Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

Manda i tuoi materiali per la prossima scarceranda

Pass The MIC vol.2

Data di trasmissione

Seconda puntata questa sera del ciclo di incontri Pass the MIC, dedicata oggi al tema dell'integrazione.

Appuntamento al CSA Ex-SNIA viscosa, in via prenestina 173, alle ore 18.00, presenta l'iniziativa Maurizia Russo Spena, una delle relatrici dell'incontro di oggi.

Di seguito il comunicato di presentazione

 

- Devi dimostrare di volerti integrare! -
Sguardi su stato,migrazioni e processi di inclusione


«”Se vuoi entrare nel territorio dello Stato, o se vuoi continuare a rimanere al suo interno, devi dimostrare di volerti integrare”. Questa frase esprime in maniera sintetica ed esplicita la concezione che i governi di numerosi Stati, “occidentali” e “democratici”, hanno delle politiche di integrazione dei non cittadini. Governi che chiedono, o per meglio dire pretendono, qualcosa di sostanzialmente indefinito. Cosa si intende infatti con il termine integrazione? A quali sfere di significato si fa riferimento quando lo si utilizza? E soprattutto,le istituzioni che lo impiegano nelle loro politiche, a quali dimensioni del comportamento e degli orientamenti valoriali rimandano? »

La civic integration è proposta come una nuova visione dei processi di inclusione dei migranti. Anche se sembra richiamarsi a un immaginario incentrato sui princìpi costituzionali, in realtà «l’integrazione civica» agisce come un dispositivo di disciplinamento «morale».

Partendo dal libro "I confini dell'inclusione" - La civic integration tra selezione e disciplinamento dei corpi migranti, dalla parola dei rifugiati sudanesi sgomberati a via di Scorticabove e di quella delle compagne che lottano per la casa, dal lavoro di ricerca, inchiesta e dalla militanza dei nostri e delle nostre ospiti, ascoltiamoci assieme

Ne parliamo con Enzo Carbone (Universitá Roma tre) Maurizia Russo Spena (Ricercatrice sociale) Michele Colucci (ricercatore Cnr) Madalina Gavrilescu (Bpm) Rete donne migranti e figlie, Adam Bosh (Comunità sudanese di via scorticabove)

Cos'è - PASS THE MIC - ?

🗺️ Mettersi in posizione di ascolto, favorire e organizzare il dialogo e l'incontro, provare a decolonizzare pratiche e pensiero.

É un ciclo di conversazioni, di condivisione e convivialità in giro per la città di Roma con tutti e tutte voi.