Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

Appello a scendere in strada a San Lorenzo

Data di trasmissione
Durata 18m

Corrispondenza con un compagno dell'Associazione Tre Ghinee sull'aggressione e stupro di uno studente avvenuto nel quartiere di San Lorenzo nella notte tra sabato e domenica.

Di seguito il  COMUNICATO CONGIUNTO:

Due notti fa si è verificato l’ennesimo episodio di violenza nelle strade di San Lorenzo.
Uno studente fuori sede è stato aggredito, derubato e stuprato da tre suoi coetanei mentre tornava a casa.

Esprimendo tutta la nostra solidarietà al ragazzo, ribadiamo che la paura non ci terrà lontano dalle nostre strade e che vogliamo continuare a percorrerle, proseguendo i nostri percorsi culturali, politici, educativi nei nostri spazi di aggregazione e rilanciando come atto di visibilità e riappropriazione la camminata transfemminista dello scorso febbraio - Take Back The Night

La violenza patriarcale che usa lo stupro come arma è figlia della deriva capitalistica dei luoghi di socialità, riguarda e colpisce chiunque.
La scure legalitaria che si è abbattuta sul nostro quartiere, colpendo gli spazi sociali autogestiti, non ci ha dato strade più sicure, semmai il contrario. Sotto il vessillo del “decoro”, abbiamo visto sparire realtà che animavano il quartiere offrendo alternative alla cultura dello sballo violento.

Una volta queste strade erano piene di musica, ora riecheggiano solo i botti degli spacciatori che annunciano l’inizio e il termine dello spaccio, con buona pace delle forze dell’ordine.
Non vogliamo una maggiore presenza di forze dell’ordine, non vogliamo strumentalizzazioni dai media e dai partiti: vogliamo camminare liberamente per le nostre strade senza subire aggressioni, furti e violenze.

A Giugno abbiamo animato il quartiere con la prima edizione di San Lorenzo Pride, una settimana di eventi queer e di lotta di classe, al termine della quale ci siamo ripromessə di fare di più e meglio, ampliando l’offerta culturale e la durata dell’evento, espandendolo anche oltre il territorio di San Lorenzo, convergendo ancora di più tra le realtà di quartiere e con quelle di tutta la Capitale.

Per questo chiediamo a tutte le associazioni, collettivi, istituzioni, persone, attività del quartiere e non, di sottoscrivere questo appello e di incontrarci al più presto perchè le strade sicure son fatte dalle persone che le percorrono.

Per adesioni scrivere nei commenti o inviare e-mail a 3ghinee@gmail.com