In viaggio con Marco Cavallo al cinema Aquila
Martedì 21 Ottobre alle 17.30 al Nuovo Cinema Aquila
IN VIAGGIO CON MARCO CAVALLO
Per la chiusura dei CPR e per l’abolizione della detenzione amministrativa. E’ l’occasione per celebrare la chiusura del Viaggio di Marco Cavallo, simbolo della lotta per la libertà e i diritti, nei Centri di Permanenza per i Rimpatri (Cpr). Un viaggio attraverso l’Italia per chiederne la chiusura e per l’abolizione della detenzione amministrativa.
Il viaggio, voluto dal Forum Salute Mentale, è frutto di un lavoro collettivo che ha coinvolto associazioni, gruppi e cittadini. Partito il 6 settembre da Trieste, si è concluso il 10 ottobre. Il percorso ha toccato Gradisca, Milano, Ponte Galeria, Palazzo San Gervasio, Brindisi e Bari. Le varie tappe del viaggio sono state documentate dal regista Giovanni Cioni che ne realizzerà un film.
Alle ore 17:30, si svolgerà un incontro al Nuovo Cinema Aquila con le associazioni promotrici della tappa romana del viaggio di Marco Cavallo davanti al Cpr di Ponte Galeria e la proiezione del corto ‘Colpevoli di esistere’ con le letture di Dino Musella e Anna Ferraioli Ravel di alcune testimonianze delle persone rinchiuse nei Cpr. Sarà inoltre presente una selezione di fotografie della manifestazione a Ponte Galeria del fotografo Salvatore Lucente e la mostra ‘A briglie sciolte’ degli artisti di MonteMario. In conclusione, una breve anteprima del film documentario sul viaggio di Marco Cavallo del regista Giovanni Cioni.
Ci racconta l'iniziativa Daniele di radio 32