Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !Ascolta lo Straming di ROR !Ascolta lo stream MP3

'Valle Giulia' + 'Una Questione privata' - Martedì 6 Dicembre ore 14

Data di trasmissione

Martedì 06 Dicembre 2011

 
ore 14

 

Associazione Culturale Temperamenti

presenta
 

VALLE GIULIA
 
testo e regìa di Marco Solari

con Alessandra Vanzi
voce e chitarra Alessandra Parisi
regia musicale Piergiorgio Faraglia

 
Valle Giulia è un luogo inevitabilmente mitico, ma in questo lavoro non c’è nessuna riattualizzazione rituale. No, quello a cui si assiste è un gesto assurdo del quale sono stato una volta spettatore attonito, il gesto di una donna che portava da mangiare a una miriade di uccelli, proprio lì. Attorno a lei, che tirava fuori da grossi sacchi di plastica neri pezzi di pane recuperati nei bar e nei ristoranti, volavano e si posavano cornacchie e passeri, gabbiani e merli, storni e ballerine. Sotto gli occhi di pappagalli verdi. Mentre assistevo a questa strana scena, ho fatto qualche disegno e me ne sono andato. Poi è venuto questo monologo. Così sono pensieri violenti rabbiosi ironici amari quelli che escono dalla donna, tutta presa nel suo compito e nella misurazione del tempo: del prima e del dopo, cioè dell’ora, della trasformazione delle cose e dei rapporti, una prefigurazione dell’incerto futuro.

 

Info http://www.temperamenti.it

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

ore 14:45

 
UNA QUESTIONE PRIVATA
 
Maria Teresa Di Clemente legge Beppe Fenoglio
 


Un monologo che fa parte dello spettacolo 'L’Eco del Pozzo', allestito in occasione del cinquantenario della Resistenza, tratto da 'Una Questione Privata', uno dei migliori romanzi di Beppe Fenoglio, pubblicato nel 1963, due mesi dopo la sua morte. Il protagonista, Milton è il suo nome di battaglia da partigiano, vive insieme ai compagni sulle colline intorno ad Alba e scopre che il suo più grande amico e compagno di lotta, Giorgio, pur essendo a conoscenza della passione che lo lega a Fulvia, s’innamora a sua volta della ragazza fino ad intrecciare con lei una storia d’amore. La "questione privata" si riferisce non solo a questa relazione, perché quello che succede è emblematico della Resistenza stessa: nell'ultimo capitolo del libro, Milton, a causa del suo amore, commette un’imprudenza che potrebbe costargli la vita...
«'Una questione privata' è costruito con la geometrica tensione d'un romanzo di follia amorosa e cavallereschi inseguimenti come 'L'Orlando furioso', e nello stesso tempo c'è la Resistenza proprio com'era, di dentro e di fuori, vera come mai era stata scritta, serbata per tanti anni limpidamente dalla memoria fedele, e con tutti i valori morali, tanto più forti quanto più impliciti, e la commozione e la furia. È al libro di Fenoglio che volevo fare la prefazione: non al mio» (Italo Calvino)



 

Info http://www.youtube.com/watch?v=ECWDGpyeNG0&feature=feedu

 


-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Il progetto RadioTeatro:
 
A Radio Onda Rossa (87.900 F.M., via dei Volsci 56 – 00185, Roma. In streaming su
http://www.ondarossa.info/, cliccando su “ascolta la diretta”) stiamo organizzando rappresentazioni o letture (teatro civile, ma non solo) in diretta radiofonica che vengono registrate per essere poi scaricabili da questo sito web. Se siete interessati/e a partecipare, o volete segnalarci spettacoli, potete inviare una mail a:
visionari@ondarossa.info
 
http://lettura-giornale.liberazione.it/a_giornale_index.php?DataPubb=09/04/2009
 (pg.14)
 
L'elenco completo, in podcast, dei lavori finora programmati è su:

http://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/radioteatro-118-keely-and-du-marted%C3%AC-18-maggio-ore-15