Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

'On' Off' + 'Clandestino' - Martedì 03 Aprile 2012 ore 14

Data di trasmissione

Martedì 03 Aprile 2012

 
ore 14
 
ON' OFF
 
liberamente tratto dal libro 'Vermicino. L'Italia nel pozzo' di Massimo Gamba

interpretato da Elena Sbardella

musiche originali Giuliano Lombardo

 

"E’ stata una notte come quella del primo sbarco sulla Luna: il trionfo della tecnologia allora; la sua tragica sconfitta ora, davanti al pozzo di Vermicino. Si può andare sulla Luna, ma non si può salvare un bambino caduto in un pozzo. Si possono annientare milioni di vite umane in un attimo; non si riesce a salvarne una sola in tante ore. Ne veniva un senso di angosciosa impotenza, di disperazione… Il fatto prende valore di tremendo apologo: della condizione umana, della eterna sconfitta dell’uomo proprio nelle cose di cui più sente orgoglio. La scienza, la tecnica… Apologo tremendo in cui si specchia l’intera realtà del nostro paese: il disordine, l’inefficienza, la demagogia, la mancanza di rispetto per l’altrui sventura e dolore”.

27 Giugno 1981: queste sono le parole di Leonardo Sciascia, quando ancora non è stato estratto il corpo, ormai senza vita, del piccolo Alfredo Rampi. La tragedia fu seguita da quasi 30 milioni d’italiani, la prima lunga diretta nella storia della televisione. Che disastro, che miseria: un clima da cantiere stradale, un soccorso senza capo né coda, in fatalistica attesa dell’atto eroico risolutore… Tre giorni di sforzi individuali, ma anche di mostruosa disorganizzazione, si legge negli atti processuali. C’è chi opera, chi rischia la propria vita, chi vuole farsi guardare: ci sono tutti gli ingredienti di un tristissimo reality per il film della morte in diretta.

 

Info Info http://www.teatrovascello.it/2011_12/schede/onoff.htm

 


-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
   
ore 15
 
Catalyst
presenta
 
CLANDESTINO
 
testo e regia Riccardo Rombi

con Jacopo Gori, Paolo Santangelo, Stefania Stefanin

assistente alla regia Ulpia Popa

 

Uno spettacolo dedicato a tutti coloro che non hanno diritto di parola, a tutti quelli che un manipolo di abietti pseudo secessionisti d’accatto definisce spazzatura. Uno spettacolo per rialzare la testa, per allontanare lo squallido grigiore di una minoranza ottusa che vorrebbe il nostro Paese chiuso, lindo, anonimo come la più amorfa delle villette a schiera.
I tre personaggi di questo spettacolo vivono lo strazio di essere utili a niente, impietriti nel loro essere comparse del proprio tempo: un vecchio che piuttosto di spegnersi anonimamente in un ospizio, come la nostra bella società vorrebbe, decide di darsi alla “clandestinità”, per riappropriarsi almeno del suo diritto alla morte. A fargli da contrappunto la nostra coscienza e una donna che vive, suo malgrado, immersa nelle banalità del quotidiano, che si esprime per luoghi comuni e insegue disperatamente vuoti modelli di apparente benessere. Una denuncia nei confronti di un modello sociale ed economico che “fa acqua da tutte le parti: ci sposiamo e non abbiamo tempo di stare con le nostre donne, facciamo figli e non ci giochiamo, e i nostri vecchi li lasciamo soli, o li mettiamo in carcere”. Di fronte a questo desolante panorama viene allora ribaltato il significato di un termine usato oggi solo con una connotazione feroce, e la Clandestinità inaspettatamente diventa una possibile via d'uscita.


 

Info http://www.catalyst.it/

 


-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
L'Agenda della settimana teatrale romana:
   

. 'Vento e pioggia - soluzione finale' testo e regìa di Patrizio La Bella, musica di Roberto Angelini, direzione artistica di Lorenzo Terranera (Teatro dell'Angelo, 13 Marzo > 05 Aprile)
. 'Stelle danzanti - storie di donne dalle carceri' di e con Chiara Tomarelli (Teatro Ambra alla Garbatella, 03>05 Aprile). Info:
http://www.scarphrec.org/visionari/stelledanzanti.mp3 (durata 46', RadioTeatro 164 - Martedì 28 Dicembre 2010)
. 'La Caduta' di e con Tamara Bartolini (05 Aprile, Teatro Palladium, 05 Aprile). Info:

http://www.scarphrec.org/visionari/cronacadiunacaduta.mp3 (durata 36’ - RadioTeatro 039 - Martedì 03 Marzo 2009)

. 'Lasciatemi libera (omaggio a Patti Smith)' di Alessandro Fea, con Alessandro Fea (Teatro Cometa Off, 5-6 Aprile)

 


-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Il progetto RadioTeatro:
 
A Radio Onda Rossa (87.900 F.M., via dei Volsci 56 – 00185, Roma. In streaming su
http://www.ondarossa.info/, cliccando su “ascolta la diretta”) stiamo organizzando rappresentazioni o letture (teatro civile, ma non solo) in diretta radiofonica che vengono registrate per essere poi scaricabili da questo sito web. Se siete interessati/e a partecipare, o volete segnalarci spettacoli, potete inviare una mail a: visionari@ondarossa.info
http://www.facebook.com/pages/RadioTeatro/312426765448394
 
http://lettura-giornale.liberazione.it/a_giornale_index.php?DataPubb=09/04/2009
 (pg.14)
 

L'elenco completo, in podcast, dei lavori finora programmati è su:

http://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/archivio-radioteatro