Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !Ascolta lo Straming di ROR !Ascolta lo stream MP3

'Un Mare di nuvole' + 'Roma ribelle - 1867: l'ultimo attacco a Pio IX' - Martedì 19 Giugno 2012 ore 14

Data di trasmissione

Martedì 19 Giugno 2012
 

ore 14
 

UN MARE DI NUVOLE

 


concerto-spettacolo
testi di Ivan Cotroneo, Gianni Clementi, Saverio Raimondo, Paola Tiziana Cruciani, Emanuela Grimalda, Alessandro Rossi
scritto da Paola Minaccioni e Saverio Raimondo
con Paola Minaccioni e Awa Ly
alla chitarra Valerio Guaraldi

 

Un mare di nuvole è quello che si vede dal finestrino dell'aereo che vi sta portando altrove. Un mare di nuvole è quello che si vede sdraiati su un prato a testa in su mentre un aereo solca il cielo. Paola Minaccioni incontra Awa Ly. La storia di chi ha vissuto viaggiando e di chi invece non è mai uscita dalla sua città. Un mare di nuvole è quello che separa la vita quotidiana dal resto del mondo. Un mare di nuvole è quello su cui naviga la fantasia per viaggiare coi sogni. Per cercare i milioni di se stessi in tanti altri, altrove, lontano. Far viaggiare una romana che ha perso la fantasia e riuscire a farle apprezzare qualcosa che non sia il Colosseo, assaggiare qualcosa che non sia lo spaghetto. Fargli venire un desiderio che non si possa comprare. Con uno stile che non sia alla moda. Farla vivere ad un ritmo senza tempo, allungare il respiro in una nota. Un tentativo epico, eroico, sagace, un'impresa d'altri tempi, un'avventura senza uguali! Un mare di nuvole. Viaggiare al di là del mondo, oltre noi stessi, stando fermi.

 



Info http://www.paolaminaccioni.com/

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 
ore 15:30

 

ROMA RIBELLE
1867: l'ultimo attacco a Pio IX
 

con Luigi Tani, Milena Miconi
e con Romolo Barbona
il tenore Andrea Orlando
al pianoforte Luigi Mastracci
e con il Coro Orfeo
diretto da A. Orlando

 


Nel 1867 un manipolo di 70 garibaldini, guidati dai Fratelli Cairoli, tentano di entrare in Roma per conquistarla e farne finalmente la capitale d’Italia. In città, i rivoltosi Monti e Tognetti hanno organizzato un attentato dinamitardo alla Caserma Serristori, il segnale per un’insurrezione che ha come base operativa un lanificio di Trastevere in cui l’eroina Giuditta Tavani Arquati provvede ai bisogni di popolani e artigiani lì asserragliati e in attesa delle armi che i Cairoli avevano portato per gli insorti. Tutte le iniziative falliranno ed invano i garibaldini in attesa a Villa Glori aspetteranno il via libera per attaccare. Saranno gli zuavi del Papa a scoprirli e, dopo una cruenta battaglia, raccontata da Cesare Pascarella nel poema romanesco Villa Glori, a sconfiggerli e a disperderli.
Lo spettacolo, realizzato sotto forma di oratorio, ripercorre quelle tragiche giornate attraverso le testimonianze storiche e letterarie, integrandole con le canzoni romane e garibaldine.

 



Info http://lunediseraspettacoli.blogspot.it/p/home-page_31.html

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

L'Agenda della settimana teatrale romana:
 
● 4° Argot Off – un sentiero per il futuro – rassegna di drammaturgia contemporanea (Teatro Argot Studio, 29 Maggio > 20 Giugno)
● ‘Jakob Von Gunten’, dal romanzo di Robert Walser, con Alberto Astorri, Andrea Bosca, Emiliano Masala, Monica Piseddu, regìa Lisa Ferlazzo Natoli (Teatro India, 12>17 Giugno)
● 19° ‘Garofano Verde - scenari di teatro omosessuale’ a cura di Rodolfo Di Giammarco (Teatro Belli, 12 Giugno > 01 Luglio)
● ‘Arti Indipendenti 012’ rassegna di moti teatrali (CSOA Ex SNIA, 13 Giugno > 10 Luglio)
 

--------------------------------------------------------------

 
 

Il progetto RadioTeatro:

A Radio Onda Rossa (87.900 F.M., via dei Volsci 56 – 00185, Roma. In streaming su
http://www.ondarossa.info/, cliccando su “ascolta la diretta”) stiamo organizzando rappresentazioni o letture (teatro civile, ma non solo) in diretta radiofonica che vengono registrate per essere poi scaricabili da questo sito WEB. Se siete interessati/e a partecipare, o volete segnalarci spettacoli, potete inviare un'e-mail a: visionari@ondarossa.info
SMS in diretta 342.3574357
http://www.facebook.com/pages/RadioTeatro/312426765448394
 

http://lettura-giornale.liberazione.it/a_giornale_index.php?DataPubb=09/04/2009 (pg.14)

 

L'elenco completo, in podcast, dei lavori finora programmati è su:
http://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/archivio-radioteatro

 

Buon ascolto!