Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

'Ritratto di Franco Serantini' + 'Tonight Lenny Bruce. Colpevole' - Martedì 10 Settembre 2013 ore 14

Data di trasmissione

 

● Radio Onda Rossa 87.9 FM ●

 



Martedì 10 Settembre 2013 ore 14

 



RITRATTO di FRANCO SERANTINI
estratto dallo spettacolo 'Tempo'

 


di e con Emiliano Valente

 

https://archive.org/details/Ritratto.di.franco.serantini

 



1-2-3-4-5-6-7-8-9-10 secondi, poi 20 poi 30, il tempo che passa, 16 07 51, 19 07 92, 5 05 72, semplici numeri che non dicono nulla. Numeri che contengono storie, facce, fatti, uomini, che coinvolgono altri uomini, numeri che contengono colpe, che contengono golpe, ognuno colpevole della sua colpa, ognuno innocente e vittima del suo non essere colpevole. Io ho i miei numeri, queste date non sono le mie ma è la Storia nata da queste date che mi appartiene. E l'unica reale storia che mi appartiene è quella fatta di uomini, volti, anime ed emozioni. Ma quando la storia diventa un fatto, allora gli uomini diventano nomi, ma i nomi da soli non bastano se non tornano storia e non tornano fatti. Un viaggio nel tempo, nella storia recente. Quattro storie, quattro personaggi, ognuno con la propria realtà che diviene simbolo della storia di tutti. Il nonno emigrante del '51, l'anarchico ucciso nel '71, il magistrato fatto saltare in aria nel '91, l'uomo medio dei nostri giorni si incontrano, si evitano, si scambiano i ruoli e si dimenticano che tutto è consequenziale, nulla accade per caso, tutto è legato dal filo del tempo che scorre inesorabile sulle nostre vite. Quattro personaggi e immagini che scorrono per non dimenticare il tempo che è già  passato, per mostrare che - se non si sapessero le date - ognuno dei personaggi potrebbe appartenere alla nostra storia presente.

 



Info
http://www.emilianovalente.it/

 


--------------------------------

 


ore 14:30

 



Compagnia Arditodesio e PiccoloTeatroPratico
presentano

 


TONIGHT LENNY BRUCE. COLPEVOLE

 


con Davide Colavini e Andrea Brunello
regia di Michele Ciardulli
testo di Andrea Brunello, Michele Ciardulli e Davide Colavini

 

https://archive.org/details/Tonight.lenny.bruce.colpevole

 


«La verità è ciò che è, non ciò che dovrebbe essere. Ciò che dovrebbe essere è una porcata».
Lenny Bruce e il suo Giudice. Dialogo intimo sulla società, la sua morale, il suo cambiamento. Uno scontro fra la salvaguardia della società ed il suo equilibrio e la denuncia di un sistema ipocrita e discutibile. Una partita a scacchi senza vincitore. Nessuno escluso. Lenny Bruce è stato il più influente comico americano di sempre. Con le sue battaglie civili ha spianato la strada a tutti gli artisti e i commentatori che dopo di lui hanno voluto aprire gli occhi sulle ipocrisie della società. Il suo impegno, sul filo rosso della parola scorretta, lo ha condotto più volte all'arresto anche in alcune delle maggiori e più "liberal" città americane. Il 3 agosto del 1966 Lenny, a 40 anni, fu trovato morto per overdose nella sua casa ad Hollywood. Questo spettacolo racconta Bruce mettendolo in relazione con il mondo che viviamo. Un ipotetico dialogo fra il “sick comedian” e il suo accusatore: l'opinione pubblica. Ci siamo confrontati con Lenny Bruce e con il suo giudice storico: Richard H. Kuh. Ma anche con la cultura e la società che ha portato alla morte Bruce, mettendola in dialogo con la nostra società che regolarmente annienta chi non si allinea con essa.


 

Info

http://www.arditodesio.org

 


----------------------------------
 


Il progetto RadioTeatro:
a Radio Onda Rossa (87.9 F.M. via dei Volsci 56 - 00185 Roma, in streaming su http://www.ondarossa.info ascolta la diretta)
organizziamo rappresentazioni o letture (teatro civile, ma non solo) in diretta che vengono registrate e poi pubblicate sul sito WEB.
Per partecipare, o segnalare spettacoli: visionari@ondarossa.info SMS in diretta 342.3574357
http://www.facebook.com/pages/RadioTeatro/312426765448394
http://lettura-giornale.liberazione.it/a_giornale_index.php?DataPubb=09/04/2009 (pg.14)
 


LArchivio in podcast:
http://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/archivio-2013
http://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/archivio-radioteatro-2012
http://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/archivio-radioteatro-2011
http://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/archivio-radioteatro-2010
http://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/archivio-radioteatro
 


Buon ascolto!