Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !Ascolta lo Straming di ROR !Ascolta lo stream MP3

In giro per l'Italia (5° puntata - parte 1): Campania

Data di trasmissione
Durata 2h 5m 16s

   
p { margin-bottom: 0.25cm; line-height: 120%; }

Quinta puntata della rassegna In Giro per l'Italia. Ci spostiamo in Campania.

Abbiamo contattato alcune realtà di provincia molto attive nelle proprie città.

Cominciamo con Benevento, dialogando con un compagno del Centro Sociale Asilo31 e del Movimento di Lotta per la Casa che negli ultimi anni, appunto, ha cercato di far fronte all'emergenza abitativa, ottenendo anche importanti risultati. L'attività dei compagni organizzati si sviluppa soprattutto nei quartieri popolari, a partire dal Rione Libertà dove ha sede l'Asilo31.

Proseguiamo con Salerno, con un compagno del Centro Sociale Asilo Politico, realtà attiva da 22 anni e che, come ci viene raccontato, è da sempre impegnata nelle lotte dei disoccupati organizzati e sul piano dell'internazionalismo. L'attività politica dei compagni del centro sociale è riuscita in questi anni ad ottenere importanti risposte dalle fasce popolari della città e dalle vertenze dei lavoratori della provincia, nonostante il regime clientelare creato dal Sindaco De Luca (PD), al potere da circa 20 anni.

Concludiamo la trasmissione con un compagno del Laboratorio Politico Area di Cava de' Tirreni, cittadina a pochi chilometri a nord di Salerno: da qualche anno si sta provando ad avanzare sul terreno della ricomposizione sociale, tramite le mobilitazioni del movimento studentesco, molto attivo in città e dintorni, riguardo al Trasporto pubblico locale insieme ai lavoratori, insieme ai migranti che vivono nei quartieri popolari e periferici della cittadina. Attività che purtroppo deve far fronte con le dinamiche di controllo sociale e repressione tipiche di una piccola realtà di provincia.

Purtroppo non siamo riusciti a metterci in contatto con un compagno dell'Irpinia No Triv, con il quale avremmo voluto costruire un ponte simbolico con il Vulture (come anticipato nella precedente puntata).

Sabato 7 febbraio andrà in onda la prossima puntata che si concentrerà sulla città di Napoli e la sua area metropolitana.

 

Da inizio trasmissione fino a 40m57s: Benevento - Asilo31 - Movimento Lotta per la Casa

da 44m35s fino a 1h11m24s: Salerno - Centro Sociale Asilo Politico

da 1h14m27s fino a termine trasmissione: Cava de' Tirreni - Laboratorio Sociale Area