in giro per l'Italia

In giro per l'Italia (12° puntata - parte 2): Toscana (costa)

Data di trasmissione
Durata 1h 49m 21s

   
p { margin-bottom: 0.25cm; line-height: 120%; }

Seconda parte della puntata dedicata alla Toscana: ci spostiamo sulla costa.

Un primo collegamento con un compagno dello Spazio Antagonista Newroz, occupato dal 1999 e attivo in città soprattutto nelle lotte sui luoghi di lavoro, contro gli sfratti e l'emergenza abitativa e nel mondo della formazione.

Ci spostiamo poi a Massa, con un compagno della Casa Rossa Occupata: nata tre anni fa, è attiva, anche in questo caso, nel conflitto capitale/lavoro e nella lotta per la casa.

Concludiamo con una discussione molto approfondita con un compagno dei Comitati Autonomi Livornesi: a partire dalla messa in comunicazione e solidarietà delle vertenze lavorative tramite il Coordinamento Lavoratori e Lavoratrici Livornesi, passando per il Comitato contro l'emergenza abitativa e arrivando fino al Comitato Autonomo di precari e disoccupati. Una realtà molto composita che riesce ad agire sia sulle contraddizioni economiche e politiche cittadine, che sulle condizioni di vita materiali e immediate.

Quasi sicuramente si va incontro ad una pausa estiva.

Riprenderemo dall'estremo Nord-Est con il Friuli-Venezia Giulia.

In giro per l'Italia (12° puntata - parte 1): Toscana (entroterra)

Data di trasmissione
Durata 1h 59m 33s

   
p { margin-bottom: 0.25cm; line-height: 120%; }

Prima parte della puntata dedicata alla Toscana.

Oggi affrontiamo le realtà, per così dire, dell'entroterra.

Cominciamo con un compagno del Centro Popolare Autogestito – Firenze Sud, la cui attività si snoda a partire dal 1989 ed oggi può contare su un buon livello di relazioni e di campi di lotta aperti soprattutto nella città di Firenze.

Ci spostiamo a nord, nel paese di Campi Bisenzio: un compagno del Cantiere Sociale Camilo Cienfuegos ci racconta le mobilitazioni che, a partire dal centro sociale, si portano avanti con “un piede a Campi e uno a Firenze”, spaziando anche nei paesi limitrofi soprattutto per quanto riguarda l'opposizione alle nocività.

Torniamo a Firenze, per parlare con un compagno del Movimento di Lotta per la Casa: una discussione approfondita sull'emergenza abitativa nella città trampolino di lancio di Renzi, sugli spunti di lotta che il Movimento sta dando da due anni a questa parte e la repressione che subisce da parte della questura, del prefetto e delle istituzioni comunali e regionali.

Concludiamo la puntata con un compagno del Collettivo Torpedo di Lucca: una piccola cittadina, 90mila abitanti, con un contesto molto duro per via della spropositata ricchezza dovuta alla forte presenza di banche e soprattutto per l'attività criminale dei gruppi fascisti, a cui i compagni stanno però rispondendo con coraggio e con iniziative culturali e politiche volte a suscitare un risveglio delle classi subalterne del territorio.

Prossimo appuntamento: sabato 27 con la seconda parte, dedicata alle realtà della “costa” toscana.

In giro per l'Italia (11° puntata - parte 2): Bologna

Data di trasmissione
Durata 2h 9m 11s

   
p { margin-bottom: 0.25cm; line-height: 120%; }

Puntata dedicata alla città di Bologna.

Cominciamo con un compagno di Làbas Occupato, direttamente dal quartiere Santo Stefano, nato nel novembre 2012 e che sta sperimentando pratiche di alternative economiche, sociali e alimentari dentro e fuori quella che un tempo era un caserma.

Proseguiamo con il Collettivo Hobo, collettivo universitario attivo anche in provincia sul fronte della lotta agli sfratti.

Si continua con il Collettivo Universitario Autonomo, attivo dal 2005 sul fronte delle lotte nel mondo della formazione e protagonista delle mobilitazioni e della vitalità della zona universitaria e di Piazza Verdi degli ultimi anni.

Concludiamo con un compagno del Laboratorio Crash e del Social-Log, che ci racconta le mobilitazioni nel mondo della logistica e il collegamento di queste con la lotta per la casa, sia in termini di riappropriazione sia per impedire gli sfratti.

Appuntamento a sabato 20 giugno con la Toscana.

In giro per l'Italia (11° puntata - parte 1): Emilia Romagna

Data di trasmissione
Durata 1h 54m 14s

   
Puntata dedicata all'Emilia Romagna, Bologna esclusa.
Collegamento con un compagno delle realtà antagoniste di Modena, attive in vari spazi e su più fronti, come l'Ex Deposito 51, lo Sportello Sociale La Rage. Proseguiamo con un compagno di Art Lab di Parma, direttamente dall'Oltretorrente.
Concludiamo con una compagna, eccezionalmente in studio, degli Autorganizzati Rimini.
Appuntamento a sabato 6 giugno, per la puntata dedicata a Bologna.

In giro per l'Italia (10° puntata): Marche

Data di trasmissione
Durata 2h 19m 25s

   
Puntata dedicata alle Marche.
Cominciamo con una compagna del Csoa Officina Trenino 211 di Porto San Giorgio (provincia di Fermo). Proseguiamo con un compagno del Csoa Oltrefrontiera di Pesaro, poi con un compagno dello Spazio Pubblico Autogestito Squola di Pergola (provincia di Pesaro-Urbino) e concludiamo con un compagno del Collettivo per l'Autogestione, collettivo universitario di Urbino.

In giro per l'Italia (9° puntata): Umbria

Data di trasmissione
Durata 1h 50m 10s

   
p { margin-bottom: 0.25cm; line-height: 120%; }

Puntata dedicata all'Umbria.

Cominciamo con un compagno del CSOA Germinal Cimarelli e della Rete Antifascista Ternana.

Continuiamo con un compagno dei Cobas di Perugia che ci parla delle tante vertenze e lotte del territorio cittadino e provinciale.

Concludiamo con un compagno del Centro di Documentazione Popolare di Orvieto.

La puntata è stata registrata e andrà in onda Sabato 18 Aprile.

Prossimo appuntamento con le Marche per Sabato 2 Maggio (salvo imprevisti).

In giro per l'Italia (8° puntata): Lazio

Data di trasmissione
Durata 1h 39m 13s

     
p { margin-bottom: 0.25cm; line-height: 120%; }

Arriviamo finalmente alla Regione Lazio. Per vari motivi tralasciamo la città di Roma e ci concentriamo sulla provincia e su altre zone.

Cominciamo con una chiaccherata a tutto tondo con un compagno del CSOA Ipo' di Marino che, partendo dalla storia del centro sociale – uno dei più “anziani” in Italia – arriva a descriverci l'attività politica che portano all'interno e all'esterno del centro sociale stesso.

Proseguiamo con l'Occupazione Precari-Studenti di Genzano, realtà nata circa 4 anni fa, agente questa sul territorio dei Castelli Romani. Dalle mobilitazione studentesche, alla rivolta popolare antifascista contro il funerale di Priebke ad Albano, passando per le attività all'interno della Biblioteca Popolare Assata Shakur, conosciamo questa realtà che è andata ad approfondire le possibilità di lotte anticapitaliste nella provincia di Roma.

Concludiamo con un compagno dell'Iskra Tuscia: un nucleo di compagni che da anni si muove nella zona di Viterbo, e che da pochi mesi è entrata in relazione con altri collettivi Iskra di Roma e Bagnoli.

Prossima puntata sabato 28 marzo con l'Umbria.

In giro per l'Italia (7° puntata): Abruzzo

Data di trasmissione
Durata 2h 8m 32s

  
p { margin-bottom: 0.25cm; line-height: 120%; }

Puntata dedicata all'Abruzzo: cominciamo con lo spazio sociale 3e32 di L'Aquila, con cui cerchiamo di approfondire la situazione specifica post-terremoto. Proseguiamo con l'Azione Antifascista di Teramo, attiva da 6 anni, nata sulla necessità di impedire un radicamento fascista in città, ma allargatasi in questi anni a più ambiti di lotta.

Interessante collegamento con un compagno del Centro Sociale Occupato e Autogestito Zona 22 di San Vito Chietino, piccolissimo comune (circa 6mila abitanti) in provincia, appunto di Chieti. Un percorso di lotta che affonda le sue radici nel movimento di contestazione al G8 di Genova 2001, attivo su più fronti ma in particolar modo nelle lotte contro la devastazione ambientale.

Chiudiamo con la Casa del Popolo di Giulianova, realtà nata circa due anni fa, impegnata su una lotta a tutto tondo (lavoro, difesa dell'ambiente, anticarceraria, antifascismo).

Prossima puntata sabato 21 marzo con la Regione Lazio (ovviamente Roma esclusa).

In giro per l'Italia (6° puntata): Molise

Data di trasmissione
Durata 1h 22m 33s

   
p { margin-bottom: 0.25cm; line-height: 120%; }

Una nuova puntata di In giro per l'Italia, questa volta dedicata al Molise. Intervistiamo prima un compagno di Campobasso, attivo nell'Osservatorio sulla repressione e nella lotta contro gli sfratti in città e poi un compagno dello Spazio Popolare Autogestito di Termoli.

In una situazione critica, che subisce maggiormente gli effetti della crisi e dello svuotamento dei paesi, così come della speculazione e della devastazione ambientale, i compagni e le compagne molisane stanno provando, soprattutto negli ultimi anni, a dare una risposta: tentativi molto validi di fornire delle prospettive differenti dalla rassegnazione o dall'emigrazione.

Prossima puntata sabato 7 marzo sull'Abruzzo.

 

Da inizio trasmissione fino a 39m19s: Campobasso - Lotta contro gli sfratti

Da 43m32s fino a termine trasmissione: Termoli – Spazio Popolare Autogestito

In giro per l'Italia (5° puntata - parte 2): Napoli e dintorni

Data di trasmissione
Durata 2h 11m 16s

   
p { margin-bottom: 0.25cm; line-height: 120%; }

Affrontiamo la seconda parte della quinta puntata, proseguimento dell'approfondimento sulla Campania. Ci soffermiamo su Napoli e dintorni.

Cerchiamo di affrontare una discussione su vari punti e ambiti, insieme a un compagno del Clash City Workers per quanto riguarda soprattutto il conflitto capitale/lavoro e le vertenze a Napoli e in Campania; con un compagno della Mensa Occupata discussione a tutto tondo riguardo la loro attività politica nel centro storico e in altri quartieri popolari, ma anche su antifascismo, repressione, stadio; con un compagno del Laboratorio Politico Kamo, attivo nell'area a nord di Napoli, precisamente Marano; infine, con un compagno del Laboratorio Politico Iskra su Bagnoli e il territorio di confine tra le province di Napoli e Caserta. Molti discorsi si intrecciano: vertenze sul lavoro e lotte dei disoccupati, lotte contro le devastazioni ambientali, contrasto all'avanzata dei fascismi, a cui vanno aggiunte tutte le attività di aggregazione e socialità che i compagni portano avanti all'interno dei propri spazi.

Prossima puntata sabato 21 febbraio con il Molise.

 

Da inizio trasmissione fino a 32m22s: Clash City Workers;

da 35m52s fino a 1h16m07s: Mensa Occupata;

da 1h19m15s fino a 1h38m02s: Laboratorio Politico Kamo - Marano;

da 1h40m30s fino a termine trasmissione: Laboratorio Politico Iskra - Bagnoli.