Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

Trenitalia (Messina); Logistica (Roma)

Data di trasmissione
Durata 1h 2m 57s

   
188° puntata: collegamento con un lavoratore dell'Orsa di Trenitalia di Messina. Parliamo del piano di Trenitalia di ridurre al minimo i collegamenti tra la Sicilia e la penisola: si cancella, di fatto, il trasporto diretto in treno e in traghetto, con il conseguente esubero di centinaia di lavoratori. Questo piano viene presentato come ristrutturazione, mistificando la realtà: se da un lato si vuole incentivare il trasporto veloce tramite aliscafi dalla stazione di Messina marittima a Villa San Giovanni, nei fatti si sta cancellando un servizio essenziale, finanziato quindi dallo Stato. La responsabilità, dunque, secondo quanto dicono i lavoratori è sia dei governi che si sono alternati in questi anni, ultimo solo in ordine temporale quello di Renzi, sia dell'azienda Trenitalia.
Da più di una settimana è partita la mobilitazione nella città dello Stretto, che ha coinvolto nel corteo di sabato 14 almeno 2mila persone tra lavoratori e “utenti”.
Collegamento con un compagno del SiCobas per parlare degli ultimi sviluppi nella lotta della logistica e soprattutto per alcune misure repressive.