Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !Ascolta lo Straming di ROR !Ascolta lo stream MP3

INNSE (Milano); Safim (Torino)

Data trasmissione
Lun, 27/03/2017 - 12:00

Corrispondenza con un lavoratore INSEE di Milano sulla vertenza che si è aperta nel 2009, quando l'azienda ha annunciato un piano di ridimensionamento dell'organico con decine di esuberi. In questi giorni, dopo una settimana di sciopero, i lavoratori sono stati attaccati con provvedimenti disciplinari e una forte repressione da parte delle forze dell'ordine.

Corrispondenza con un compagno del Si Cobas di Torino sulla vertenza alla Safim, sul licenziamento dei 4 lavoratori avvenuto in seguito alla denuncia all'Ispettorato del lavoro delle condizioni in azienda.

Sky (Roma); 8 Marzo Scuola (Roma)

Data trasmissione
Lun, 20/03/2017 - 12:00

 

Corrispondenza con una lavoratrice Sky di Roma, in lotta contro il piano di ristrutturazione aziendale che prevede migliaia di esuberi in tutta Italia ed il trasferimento di molti lavoratori nelle sedi di Milano.

Corrispondenza con una lavoratrice della scuola sullo sciopero delle donne del 8 marzo.

Precari Alitalia (Roma); Fincantieri (Palermo)

Data trasmissione
Lun, 06/03/2017 - 13:06

  

 

p { margin-bottom: 0.25cm; line-height: 120%; }

Corrispondenza con un lavoratore del “Comitato precari Alitalia 60 mesi” sull’iniziativa prevista per il pomeriggio contro il nuovo piano aziendale e i tagli previsti alla forza lavoro.

Corrispondenza con un lavoratore Fincantieri di Palermo sulla vertenza contro l’eliminazione delle pause e l’imposizione di un orario di lavoro continuativo di sette ore e mezzo, con lo spostamento della pausa mensa a fine turno.

Sevel-Fiat (Val di Sangro), Fiat Pomigliano/Cassino

Data trasmissione
Lun, 27/02/2017 - 13:36

 

 

p { margin-bottom: 0.25cm; line-height: 120%; }

Corrispondenza con un lavoratore Slai Cobas dello stabilimento Sevel della Val di Sangro, a partire dall’episodio della scorsa settimana in cui un lavoratore, impossibilitato ad espletare le proprie funzioni fisiologiche, è stato costretto ad urinarsi addosso. Il sindacato, inoltre, ha condotto un’inchiesta sulle condizioni di lavoro in azienda e la percezione dei lavoratori; i risultati sono stati discussi ed analizzati con il lavoratore.

Lavoratori dell'Opera; Contact Center GSE (Roma)

Data trasmissione
Lun, 20/02/2017 - 13:12

     

p { margin-bottom: 0.25cm; line-height: 120%; }

Prima corrispondenza con un lavoratore dell’Opera: da qualche mese è nato un Comitato Nazionale che si pone, tra gli obiettivi, di lottare contro l’imposizione del pareggio di bilancio – per i teatri dell’opera – introdotta dalla legge 160 dell’estate scorsa. Parliamo di un settore già in via di privatizzazione: il pareggio di bilancio, qualora non fosse raggiunto, imporrebbe la riduzione dell’offerta culturale e licenziamenti e peggioramenti delle condizioni per i lavoratori del settore.

Porto di Gioia Tauro (RC); Precari Istat (Roma)

Data trasmissione
Lun, 13/02/2017 - 13:16

    

p { margin-bottom: 0.25cm; line-height: 120%; }

Corrispondenza con un lavoratore portuale di Gioia Tauro: i lavoratori sono tornati in stato d’agitazione a seguito dell’ennesima accelerazione del processo di ristrutturazione e ridimensionamento dell’attività portuale in città, che gode del consenso dei sindacati confederali firmatari del nuovo accordo.

Corrispondenza con i precari Istat, di nuovo in piazza dopo la bocciatura del decreto governativo che discuteva della stabilità e l’internalizzazione dei 350 lavoratori e lavoratrici della ricerca.

Precari Istat (roma); Mobilitazione Nazionale Immigrati (Taranto)

      

p { margin-bottom: 0.25cm; line-height: 120%; }

Corrispondenza con i precari della ricerca in Istat da giorni in mobilitazione per la stabilizzazione all’interno dell’istituto. Domani, 7 febbraio, si discuteranno alla camera i decreti della legge di stabilità che riguardano la situazione dei 350 lavoratori.

Logistica (SDA, Roma; coordinamento provinciale SiCobas Modena)

     

p { margin-bottom: 0.25cm; line-height: 120%; }

Corrispondenza con un facchino Sda di Roma sugli scioperi ed il protagonismo operaio in solidarietà ad Aldo Milani, il responsabile nazionale del Si Cobas, in seguito al suo arresto.

Corrispondenza con il coordinatore provinciale Si Cobas Modena, con breve analisi sui fatti e approfondimenti sugli scioperi e le iniziative di lotta messe in campo in città e nell’Emilia.

Sicurezza sul lavoro

    

243° puntata: corrispondenza con Marco Spezia di Medicina Democratica per analizzare la proposta di legge del Ministro Sacconi di riforma del Testo Unico sulla sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro ed il tentativo di ridurre drasticamente le tutele dei lavoratori e le lavoratrici. Intervento telefonico di un compagno-redattore sulle questioni legate alla qualità del prodotto, la sicurezza dei luoghi di lavoro e la sicurezza e la salute dei lavoratori