Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !Ascolta lo Straming di ROR !Ascolta lo stream MP3

Tarantula Rubra. Selfie/Narcisismo? 15.11.15

Data di trasmissione

La puntata del 15 novembre 2015 riprende il tema del selfie prendendo spunto dal testo "# Selfie-La cultura dell'autoscatto come forma di racconto e appartenenza", di Sorchiotti e Prunetti, edito da Dario Flaccovio.

 

Oggi si parla del fatto che il selfie non si può ridurre a mero narcisismo, forma di vanità e richiesta di approvazione e attenzione, ma significa comunque desiderio di comunicare, sebbene ci sia una grammatica del sè da rivedere. Significa comunicare che si esiste, ma sottende anche l'ansia di non esserci qualora ci manchi la connessione internet. E' sicuramente un fenomeno completamente diverso dall'autoritratto il quale, soprattutto fra gli artisti, significava "onestamente" evidenzaire i sentimenti, le emozioni.

 

Si parla inoltre della vicenda Xylella, di quanto la situazione sia poco chiara e di coma la TAP in Albania sia già un progetto in essere, lì dove hanno già eradicato alberi secolari.

 

Infine si parla del nuovo progetto WE ARE THE CHILDREN, di come l'associazione Tarantula Rubra si stia preparando ad un nuovo step che vedra' sensibilizzare i bambini italiani all'accoglienza e alla solidarieta', raccogliendo donazioni, per poi recarsi in Kenya con laboratori, portare donazioni, ma anche pannelli solari e grano Senatore Cappelli.

 

In scaletta: brani di Ludeovico Einaudi, Radiodervish, Enzo Avitabile, Mimmo Epifani, Sud Sound System, Sakina, Kiran Ahluwalia, Taricata

 

Una collezione di brani Afro-Indiani ci ha offerto le musiche che ci hanno accompagnato in sottofondo durante la trasmissione.

A risentirci presto!!

Saluti e libertà a tutt@.

 

www.tarantularubra.it

www.wearethechildren.it

https://www.ondarossa.info/trx/tarantula%20rubra
www.tarantularubra.it/transe/trance.htm
www.tarantularubra.it/musica/recensioni/archiviomusica.htm