Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

tarantula rubra

Cyberbullismo, Assenza dei genitori e conflitti

Data di trasmissione
Durata 1h 8m 1s

Il libro di Federico TonioniCyber bullismo - Come aiutare le vittime e i persecutori oggi ci offre lo spunto per poter riflettere sulla distanza, quando non l'assenza dei genitori dai loro figli; di come i genitori non siano più in grado di gestire il conflitto naturale con i figli adolescenti, i quali sin dalla loro infanzia hanno subito la mancanza di attenzione e oggi trovano come rifugio e rimedio nell'aggressività, l'isolamento, l'abbandono scolastico, la realtà virtuale. Sarà inevitabile che questi figli diventeranno persecutori e vittime e si incontreranno nel web, loro posto preferito.

Nella prossima puntata tratteremo nello specifico il Cyberbullismo

Oggi abbiamo ascoltato brani di Roy Paci, Officina Zoè, NCCP, Piero Brega & Sara Modigliani, Tete de Bois, Elena Ledda, Teresa de Sio, Tania Saleh, Emad Sayyah, Orchestra di Piazza Vittorio

Sottofondi dall'Armenia, dal Turkmenistan, dal Kyrgystan, dalla Cina

A risentirci presto!!

Saluti e libertà a tutt@.

www.tarantularubra.it

www.wearethechildren.it

https://www.ondarossa.info/trx/tarantula%20rubra

Nandu Popu e il Salento

Data di trasmissione
Durata 26m

Con Nandu Popu, componente storico dei Sud Sound System, parliamo di come la Puglia, e nello specifico il Salento, sia oggi l'obiettivo di politiche devastanti, dalla frode Xylella a TAP, ma anche alla becera mistificazione della cultura con la manifestazione LA NOTTE DELLA TARANTA. Appuntamento che è ormai diventato la passerella di politici, l'occasione per far piovere milioni di euro dei quali però non ne beneficiano i musicisti locali, ma quelli imposti per esigenza di vetrina, così come i conduttori dell'edizione di quest'anno che, ahinoi, sono di quanto più lontano un festival fedele ai principi con cui è nato dovrebbe vedere sul palco. Ma tant'è, ormai abbiamo il Sanremo pugliese, con nostro disgusto, e non possiamo che unire le lotte nella speranza di liberare il Salento dalle invasioni barbariche di ogni sorta.

https://www.ondarossa.info/trx/tarantula-rubra

Legge Centinaio incostituzionale

Data di trasmissione
Durata 20m 53s

Con l'avvocato Mariano Alterio discutiamo ancora della legge Centinaio e gli chiediamo quale possa essere una strada per osteggiare un provvedimento legislativo che obbliga allo sterminio di milioni di ulivi sani a favore di progetti desertificanti e devastanti. Probabilmente  il ricorso alla corte Costituzionale?
Intanto ravvisiamo parallelismi nelle lotte a TAP e alla mafia della Xylella e chiaro appare il progetto di devastazione ben programmato dalle multinazionali con lìapprovazione politici compiacenti.

https://www.ondarossa.info/trx/tarantula-rubra

La Xylella è mafia

Data di trasmissione
Durata 24m

L'agricoltore Francesco Mastroleo, vittima di un attentato incendiario che ha visto la perdita di 5 ulivi (uno dei quali vecchio di 500 anni), ci spiega i retroscena sulle volontà della legge di sradicare ulivi secolari in favore di coltivazioni intensive. Colture del tutto fallimentari, come lui stesso può testimoniare dato che si è personalmente recato in Andalusia e ha visto la gente ridotta alla fame, alla sete e con grandi debiti.

La mafia della Xylella non la si vuole vedere e i miliardi a pioggia mettono a tacere tutte le coscienze. Anche le associazioni che dicono di combattere le mafie, hanno fatto finta di  non capire, ma il gesto subito da Francesco è chiaro. Cos'altro ci dobbiamo aspettare?

https://www.ondarossa.info/trx/tarantula-rubra

#indagati47noTap

Data di trasmissione
Durata 18m

Solidarietà incondizionata ai 47 indagati appartenenti al Movimento NoTap per furto di zerbini, lancio di ciclamini e altre fesserie del genere. Lo stato di diritto in Puglia non c'è più. Viene indagato chi difende il proprio territorio e non chi lo devasta, lo inquina, lo sfrutta senza ritegno. Questo è quanto sta facendo TAP e le aziende ad esso collegate, servendosi inoltre di squallidi scribacchini  che si fanno portavoce di interessi privati e divertendosi a mettere alla gogna mediatica gli indagati. Quanto vale tradire il proprio territorio scrivendo sui giornali contro chi lo difende!?!?

#indagati47notap

www.notap.it

https://www.ondarossa.info/trx/tarantula-rubra

Aggressività e persecuzione on line

Data di trasmissione
Durata 1h 14m 1s

Con il libro di Federico TonioniCyber bullismo - Come aiutare le vittime e i persecutori affrontiamo il tema della vergogna, principio attivo del cyberbullismo, che potrebbe causare un crollo della personalità con comportamenti evitanti. Inoltre si parla di quanto sia importante l'aggressività e di come, se deviata dalle ansie dei genitori, potrebbe ingenerare atteggiamenti pericolosi, soprattutto perchè il web non ha limiti e confini. Infine si parla di persecuzione, stato mentale permanente, e delle conseguenze di come qualsiasi cosa di doloroso venga messa in rete provochi una sorta di male incurabile agli adolescenti che vivono sul confine della vergogna.

Oggi abbiamo ascoltato brani di Ludovico Einaudi, Andrea Parodi & Tazenda, Parto delle Nuvole Pesanti, Radio Dervish, Gianni Nebbiosi, Mimmo Epifani, Teresa de Sio, Franco Castiglia, Rim Banna, Tinariwen, Re Olumize

Sottofondi di Hossam Ramzy con Best of Om Kolthoum

A risentirci presto!!

Saluti e libertà a tutt@.

www.tarantularubra.it

www.wearethechildren.it

https://www.ondarossa.info/trx/tarantula%20rubra

Indagini in corso sull'affair Xylella

Data di trasmissione
Durata 46m

Con il Prof. Andrea Carlino discutiamo insieme all'avvocato Mariano Alterio su come la procura di Lecce sia stata impossibilitata ad andare a fondo nelle indagini su alcuni ricercatori, docenti e personaggi con ruoli cardine nell'affair Xylella, ma ravvisando gli estremi per andare avanti con le indagini e trasferendo il fascicolo alla procura di Bari per competenza. Manca solo la firma di Mattarella affinchè il decreto devastante di Centinaio diventi legge. Interessanti domande sono oggi sorte: come è arrivato il batterio della Xylella? Perchè a ridosso delle elezioni si è votato in fretta il decreto al Senato? Perchè vengono dichiarati infetti sempre e solo alberi di piccoli appezzamenti e mai di grandi aziende?!

Affair Xylella e la la lotta che continua

Data di trasmissione
Durata 37m

Con il Prof. Andrea Carlino dell'Università di Ginevra intervistiamo l'agricoltore salentino Ivano Gioffreda. Vengono denunciati gli oscuri retroscena della ricerca blindata e dell'unico laboratorio PRIVATO autorizzato a diagnosticare l'eventuale contagio degli ulivi con il batterio della Xylella. L'ulivo di Monopoli, destinato ad essere abbattuto, grazie ad un'ordinanza della procura è stato nuovamente analizzato, risultando NON INFETTO! Quanti alberi a questo punto sono stati abbattuti essendo stati dichiarati infetti? Errori umani o dolo? Il decreto Centinaio è assolutamente lo strumento utile alle multinazionali per entrare in una Puglia da desertificare e sfruttare per colture intensive e supreintensive.

 

ulivo testimone abbattuto

Data di trasmissione
Durata 21m 1s

Termetrio, la località in cui è stato abbattuto con un blitz notturno della polizia l'albero dichiarato infetto che da oltre due anni continuava a produrre, è ormai il luogo simbolo di come ci sia una precisa volontà di sterminio degli ulivi pugliesi, compresi i millenari. Oggi COSATE, coordinamento di salvaguardia del territorio, insieme ad altre realtà pugliesi, ha organizzato una giornata di informazione. Erano presenti diversi nomi a sottolineare le gravi disposizioni dell'ormai legge Centinaio. Una prima forma di lotta proposta da COSATE è la diffida ad alcuni sindaci dall'utilizzo dei pesticidi obbligatori per legge. Lo spiega bene nell'intervista Franca Cammarota.

Cyberbullismo, vittime e persecutori, stesse necessità

Data di trasmissione
Durata 1h 22m

Il libro di Federico TonioniCyber bullismo - Come aiutare le vittime e i persecutori si sofferma sui social network come possibilità di esprimere la propria identità digitale e come i giochi on line siano per gli adolescenti funzionali alla gestione dell'aggressività, oltre che luogo spesso preferito per le relazioni sociali. Cyberbullismo e sue conseguenze sono correlate al tema della visibilità per chi, come vittima e persecutore, vive drammaticamente la propria immagine. Entrambe le figure hanno la stessa necessità: essere al centro dell'attenzione. Dove sono i genitori?

Oggi abbiamo ascoltato brani di Orchestra della Notte della Taranta 2003, Mauro Pagani, Andrea Parodi & Elena Ledda, Alfio Antico, Anna Cinzia Villani, Radio Dervish & Caparezza, Radio Dervish & Massimo Zamboni, TInariwen & Kiran Ahluwalia, Orchestra National de Barbés

Sottofondi di Krishna Bhatt & Zakir Hussain con Kirwani

A risentirci presto!!

Saluti e libertà a tutt@.

www.tarantularubra.it

www.wearethechildren.it

https://www.ondarossa.info/trx/tarantula%20rubra