Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !Ascolta lo Straming di ROR !Ascolta lo stream MP3

I Femminielli

Data di trasmissione
3 settimane ago

Tarantula Rubra del 28 Gennaio 2018 continua ad esaminare il libro Tradizioni Popolari di Napoli  di Claudio Corvino, edito da Newton Compton.

Si parla dei Femminielli, figura storica della comunità napoletana, molto popolare e felicemente integrata nel tessuto sociale. Si parla dei loro matrimoni usualmente celebrati nel mese di febbraio, di quanto siano importanti nella tombola vajassa, e di come la comunità li apprezzi per i ruoli che rivestono.

NoTap

Data di trasmissione
3 settimane ago

Con Gianluca Maggiore, esponente del movimento NoTap, si parla di come Tap/Snam siano ormai sinonimo di ridicole manifestazioni di inadeguatezza e prepotenza, ultima delle quali il divieto a sfilare ad un carro allegorico che ironizzava sul progetto Tap. Il movimento noTap fa paura perchè è informato e informa la gente, al contrario del mostro Tap/Snam che elargisce miliardi per corrompere e comprare consensi-

Resistenza Kurda

Data di trasmissione
3 settimane ago

L'intervista a Cosimo, osservatore internazionale durante le ultime elezioni in Turchia che denuncia brogli di ogni genere, sottolinea come il regime fascista di Erdogan violi continuamente i diritti umani e perpetri continue stragi nei confronti dei Kurdi senza che l'Unione Europea spenda alcuna parola in merito. Manifestazioni di solidarietà verso il popolo Kurdo arrivano a livello internazionale e si fa appello ad una mobilitazione generale il 17 febbraio

Riti Napoletani 07.01.18

Data di trasmissione
1 mese 1 settimana ago

Tarantula Rubra del 7 gennaio 2018  continua ad esaminare il libro di Claudio Corvino, Tradizioni popolari di Napoli, edito da Newton Compton.

Si parla di alcune tadizioni natalizie: dal presepe e alcuni figuranti e dei botti, dei fuochi di artificio e dei fuochi veri. Si introduce il tema dei Femminielli, argomento della prossima puntata prevista per il 28 gennaio

NO TAP 26.11.17

Data di trasmissione
2 mesi 3 settimane ago

L'intervista a Gianluca Maggiore parla oggi di militarizzazione del territorio salentino così come dell'università di Lecce con le cariche della polizia agli studenti che non hanno avuto l'accesso al convegno organizzato da TAP all'interno dell'Università. Si parla di sospensione della democrazia, di fogli di via e di strategie terroristiche attuate dalle multinazionali TAP coadiuvate dalle forse d'ordine del territorio.

#notap #tantononlafanno notapnequinealtrove

Tarantula Rubra per Sankara 15.10.17

Data di trasmissione
4 mesi ago

Tarantula Rubra del 15 Ottobre 2017 dedica tutta la puntata al 30 anniversario dell'omicidio di Thomas Sankara. In studio è presente il grande artista del Burkina Faso, Gabin Dabirè.

Si parla della vita e della politica di Sankara, si ascolta la  musica di Gabind Dabirè, si dialoga con gli ascoltatori, si parla del passato e del presente della situazione africana.

Una puntata unica, da non perdere.

Gabin chiude la puntata con un  brano dal vivo

NO TAP 15 ottobre2017

Data di trasmissione
4 mesi ago

Aspettando Tarantula Rubra propone ancora oggi un'intervista a Gianluca Maggiore, esponente del Movimento NO TAP, né qui né altrove, il quale ci parla della Consulta che ha riconosciuto la validità del via libera alla costruzione del gasdotto. Poi ci parla del meeting a Melendugno in data odierna "Melendugno, città per l'attuazione della costituzione - Autonomie locali e sovranità popolari".