Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

87.9FM: 30euro l'anno: lanciamo la campagna di radioabbonamento 30x1000

Cocullo e il rito dei serpari

Data di trasmissione
3 giorni 4 ore ago

La puntata odierna si apre dando uno sguardo al libro di Lia Giancristofaro edito da Patron, Cocullo, un percorso italiano di salvaguardia urgente. L'antropologa ci parla di come il rituale dei serpari sia un patrimonio assolutamente di grande importanza, una risorsa essenziale per un paese oramai svuotato e impoverito che, grazie al grande Alfonso M.

NoTap, cromo esavalente grazie a Tap e Colacem

Data di trasmissione
3 giorni 5 ore ago

Gianluca Maggiore, del movimento NoTap, ci racconta come i lavori TAP continuino indisturbatamente in zone sottoposte sotto sequestro dalla magistratura; di come l'Arpa dichiari che non ci sono connessioni tra l'elevato tasso di cromo esavalente riscontrato nelle falde e i lavori Tap e il cemento di Colacem.

Xylella? Intervista a Margherita Ciervo

Data di trasmissione
3 giorni 5 ore ago

L'intervista alla Prof. Margherita Ciervo, docente di Geografia Economica presso l'Università di Foggia ci dà l'opportunità di riflettere circa importanti temi quali: siamo davvero in emergenza xylella?! C'è davvero un'epidemia o siamo spettatori di una manipolazione di dati? E perché? Il disseccamento degli ulivi (del solo 1,9% e non dei 22 milioni di alberi di ulivo su 60 milioni di piante come la terroristica informazione va dichiarando) dipende solo dalla xylella?! Quanti erbicidi vengono utilizzati?

Una talpa protetta dal governo

Data di trasmissione
1 mese 1 settimana ago

L'intervista odierna a Gianluca Maggiore, esponente del Movimento NoTap, verte sulle ultime vicende inerenti al dispositivo prefettizio emesso di notte, con l'impossibilità di recapitare il comunicato agli uffici preposti, nello stesso momento in cui veniva effettuato un trasporto eccezionale, bloccando 25 km di strade. Di fatto venivano bloccati tutti gli abitanti che si trovavano a transitare nei pressi della zona presidiata da circa 300 poliziotti. Questa ennesima sopraffazione antidemocratica sol perchè la "talpa" doveva giungere entro una scadenza...

TAP...non ce la faranno mai!!

Data di trasmissione
1 mese 2 settimane ago

L'intervista odierna a Gianluca Maggiore ricorda il 9 dicembre del 2017 quando 52 attivisti furono fermati, ammanettati, fatti inginocchiare e portati in questura. Di come le loro denunce proseguano il corso mentre coloro che hanno perpetrato abuso di potere, lesioni personali e torture ancora non vedano a loro carico alcun procedimento. Inoltre si parla delle 17 persone indagate (tra cui due personaggi di TAP) per reati ambientali, inquinamento, violazione delle norme paesaggistiche, e abusi vari.

NoTAP Manifestazione Internazionale 8 dicembre

Data di trasmissione
2 mesi 3 settimane ago

L'intervista inizia con l'esprimere la più totale solidarietà a Gianluca Maggiore, dileggiato e minacciato di morte da parte di "tifosi" 5stelle. Si parla delle indagini ordinate dal TAR ad Arpa sui possibili inquinamenti delle falde, dell'incontro tra il Sindaco di Melendugno e Conte, ritenuto "informale", dei voltafaccia e degli scaricabarile dei ministri coinvolti nel merito della costruzione di questa opera invasiva e inutile.

L'algoritmo Sovrano

Data di trasmissione
3 mesi 2 settimane ago

Nella puntata del 4 novembre 2018 si continua a parlare di comunicazione digitale introducendo il testo L'algoritmo sovrano - Metamorfosi identitarie e rischi totalitari nella società artificiale di Renato Curcio, edito da Sensibili alle Foglie.