Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

un estratto da 'la doppia vita dei numeri' + 'Partizan let's go!' - Martedì 12 Settembre 2017 ore 14>16

Data di trasmissione
 
RADIOTEATRO
 
Martedì 12 Settembre 2017 ore 14

un estratto da

LA DOPPIA VITA DEI NUMERI

di Erri De Luca
con Deborah Di Francesco, Roberto Luongo
regia Alfredo Giordano

https://archive.org/details/doppia.vita.dei.numeri (10')


In una Napoli sotto l’assedio festoso del capodanno, due fratelli si ritrovano anziani nella casa in cui sono cresciuti. Due fratelli, due persone, due sessi, due vite che parlano di una Napoli diversa e uguale al tempo stesso. Sembra una storia normale, fin quando i due non si accingono ad intavolare la “tombola narrata” più caratteristica mai vista, grazie alla quale, come richiamati da un altro mondo, prendono parte alla serata due fantasmi: il padre e la madre. Giovanissimi, e pieni di energie, ci faranno rivivere la bellezza di una serata in famiglia durante la notte di capodanno, farcendo il tutto con storie e aneddoti di un’Italia e di un meridione combattente e ironico che rischia di essere dimenticato. Scopriremo, tra ammuìna generale, risate e “Italia", l’irreprensibile cameriera di casa (fantasma anche lei!) che, per poter avere un cambiamento, e volgere lo sguardo al futuro, a volte bisogna guardarsi indietro e sorridere. Mentre, intorno, la città celebra il suo incendiario rituale.

Info
https://www.facebook.com/events/121648798564804/?notif_t=plan_admin_added&notif_id=1504558480566755

--------------------

ore 14:30

PARTIZAN LET'S GO!

ideato e diretto da Pako Graziani e Alessandra Ferraro
con Andrea Cota e Michele Baronio

https://archive.org/details/partizan.let.s.go (33')

In quattro capitoli, la performance crea una “risonanza” di rumori, che nella sua diversificazione evoca la divisione per parti della società, e la necessità, per ognuno, di decidere da che parte stare. Margine Operativo, che porta nel suo DNA la coscienza che l’arte è un dispositivo che può creare cambiamenti, decide di scrivere questo spettacolo spinto dalla constatazione che, nonostante siano passati più di settant’anni dalla sconfitta del fascismo, l’Europa sta ancora affrontando la sfida contro la crescita delle destre estreme e della cultura xenofoba.
'Partizan let’s go!' parte come un cabaret surreale e poi si trasforma, nel 3° e 4° capitolo, in una macchina emotiva e delicata della memoria collettiva. Il 3° capitolo ('8 coltellate') è dedicato a Renato Biagetti – ucciso a Roma dai fascisti nel 2006 – in cui utilizziamo come testi una parte di una lettera che ha scritto sua madre: «non temo i fascisti, ma gli indifferenti». Il 4° capitolo è un viaggio accompagnato da stralci di lettere di partigiani e partigiane tratte dalla raccolta 'Io sono l’ultimo - lettere di partigiani
italiani', da cui abbiamo scelto lettere che raccontavano aspetti quotidiani della loro vita da partigiani in guerra, per ritrovare l’umanità delle scelte politiche.

Info
http://www.margineoperativo.net/partizan-let-s-go/

--------------------

RADIOTEATRO

Radio Onda Rossa ★ 87.9 fm
via dei Volsci 56 - 00185 Roma
streaming
facebook
e-mail