Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !Ascolta lo Straming di ROR !Ascolta lo stream MP3

Carlo Siliotto, storia del Canzoniere del Lazio

Data di trasmissione

Tarantula Rubra del 25 marzo 2018 inizia con il libro Tradizioni popolari di Napoli  di Claudio Corvino, edito da Newton Compton.

Oggi si è parlato delle tradizioni meridionali, e nella fattispecie di Napoli e dintorni, inerenti il periodo pasquale, facendo specifico riferimento al lunedì in Albis e alla Madonna dell'Arco con i suoi fujenti. Ospite della puntata odierna è Carlo Siliotto, fondatore del Canzoniere del Lazio, storica band musicale che accoglieva ed esprimeva musiche popolari, jazz, rock, esibendosi in tutta Italia e all'estero. Si parla con Carlo delle vicende più salienti, della figura dell'amato e compianto Marcello Vento a cui è dedicato il libro di Carlo, Il mio canzoniere, edito da Harpo. Si parla inoltre del periodo più importante per la band: il tour africano in Somalia, Mozambico, Tanzania, Zambia e Kenya, ove incontrano gruppi musicali "gemelli", generando incroci sonori estasianti, ma soprattutto dove le emozioni e le vite dei nostri musicisti vivono esperienze indimenticabili. 

Carlo ci omaggia inoltre del nuovo CD, una riedizione accurata del vinile che su "Lassa stà la me creatura".

Oggi abbiamo ascoltato brani di Enzo Avitabile, Musicanova, Teresa De Sio, Marco Zurzolo, Concetta Barra, Nuova Compagnia di Canto Popolare, Canzoniere del Lazio

Sottofondi di Marco Zurzolo con Ventre del Sud

 

A risentirci presto!!

Saluti e libertà a tutt@.

www.tarantularubra.it

www.wearethechildren.it

https://www.ondarossa.info/trx/tarantula%20rubra