Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

'Frankenstein' (parte 2/5) ● Tutta Scena Teatro 024 ● martedì 03 luglio 2018 ore 14

Data di trasmissione

 

TUTTA SCENA TEATRO 024

 
Martedì 03 luglio 2018 ore 14
 
dalla 5ª edizione della Festa di Teatro Eco Logico
(Stromboli, 23 luglio > 01 luglio 2018)

FRANKENSTEIN
(parte 2/5)

di Mary Shelley
a cura di Cristiano Demurtas
lettura di Silvia Gallerano
musicazione dal vivo di Antonia Harper
 
Perché 'Frankenstein', il più celebre romanzo gotico di tutti i tempi, a Stromboli? Forse non tutti sanno che... all'origine della creazione di questo straordinario romanzo c'è... un vulcano! Fu infatti in seguito alla "eruzione globale" del Tambora, vulcano indonesiano, del 1815, che si produssero tali conseguenze climatiche da produrre quello che fu definito "l'anno senza estate", il 1816, e a subirne gli effetti furono appunto anche scrittori e poeti; tra questi gli Shelley, che si rifugiarono sul lago di Ginevra, dove Mary diede inizio alla scrittura del suo capolavoro.
La prima edizione del testo venne pubblicata anonima nel 1818. Molti lettori rimasero scioccati. Vi poteva essere qualcosa di più terribile della storia di uno scienziato pazzo che crea la vita? Che genere di persona poteva avere mai scritto una storia così spaventosa? E quando si scoprì il nome dell'autore, la verità sembrò ancora più scandalosa della "orribile" storia in sé. L'autore era una donna, il suo nome Mary Shelley. Ma è proprio la sensibilità femminile della Shelley a dare al romanzo aperture che lo rendono ancora oggi vivo, struggente e ricco di stimoli di riflessione.

Info https://www.festaditeatroecologico.com/programma-2018

--------------------------------------------------------------------------

la prima parte:

martedì 26 giugno 2018 ore 14 - (in registrata) ‘Frankenstein - parte 1/5di Mary Shelley, a cura di Cristiano Demurtas, lettura di Laura Mazzi, musicazione dal vivo di Amedeo Monda:
https://archive.org/details/Frankenstein.1.5.Laura.Mazzi (58')
info https://www.festaditeatroecologico.com/programma-2018

 -----------------------------
 
TUTTA SCENA TEATRO
Radio Onda Rossa ★ 87.9 fm