Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

Tabula Rasa 06.2121

Data di trasmissione
Durata 1h 39m 15s

Abbiamo parlato con e di:

★ con Massimo Bocchiola di La gang di Graeme Armstrong - Guanda Editore. Ispirato all'esperienza diretta del suo autore, La gang è un romanzo energico e brutale che racconta, senza esaltazione o apologia, la violenza e la vita di strada; lo fa con un linguaggio ruvido e immediato, che colpisce e coinvolge il lettore, sfondando gli steccati degli stereotipi e dei luoghi comuni.

★ con Giorgia Tolfo su La più piccola di Fatima Daas - Fandango Libri: francese di origini algerine, banlieusarde, musulmana, lesbica. Il libro d'esordio di Fatima Daas è un monologo che si costruisce per frammenti.

★ Un contrattempo ci ha impedito di parlare con la traduttrice Maria Grazia Perugini di Queenie di Candice Carty-Williams (Einaudi editore) ma lo abbiamo fatto comunque a modo nostro.

★ Infine de Il soviet psichico di Ian Svenonius pubblicato da Double Nickels Edizioni. Il Soviet Psichico è il debutto su carta di Svenonius: comparso nel 2006 e recentemente ripubblicato in una nuova edizione ampliata, è ormai un libro di culto della letteratura underground. La raccolta contiene 19 brevi saggi che trattano argomenti di cultura pop in chiave marxista (rigorosamente non accademica). Ne abbiamo parlato con Chiara Antoniozzi.

Durata 99'