Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !Ascolta lo Straming di ROR !Ascolta lo stream MP3

Milano, post-Mayday: per (ri)cominciare a ragionare sui movimenti sociali

Data di trasmissione

In questo lungo redazionale si snocciolano diversi temi posti sul tavolo dalla manifestazione del 1° maggio a Milano contro l'Exppo del capitale internazionale.

 

Nel primo intervento un compagno della redazione di Onda Rossa si premura di fare un'introduzione in cui si assume di affrontare la "pars destruens" che la manifestazione ha posto: può la mediaticità del grande evento oscurare o prevalere sul lavoro politico quotidiano che i militani svolgono ogni giorno sul proprio territorio? Poi ancora: come si può organizzare la rabbia diffusa?

 

Nella prima corrispondenza Matthias, militante del Coordinamento Lotta per la Casa di Roma, ragiona sui temi che il MayDay ha imposto e sulle sollecitazioni avute dalla redazione.

Nel serrato dibattito si avvicenderanno interventi dallo studio con i compagni presenti, la vivace corrispondenza con un ascoltatore dei Castelli Romani e quella di un compagno della redazione di Onda Rossa. Poi, ancora, ci siamo collegati con Gianluca, attivista del nodo redazionale torinese di InfoAut che sviluppa alcune riflessioni svolte negli ambienti torinesi.

Infine, un altro collegamento con Vincenzo, militante del sindacalismo di base, che ha portato le sue analisi a margine della giornata milanese.

 

Era intenzione della redazione collegarsi telefonicamente anche con un compagno di Milano, per avere una voce ancor più "dentro" le vicende del movimento, ma ciò non è stato purtroppo possibile.

 

Durata totale: 1 ora e 30 minuti.

NB: il redazionale non è stato scorporato poiché avrebbe snaturato la vivacità e la schiettezza del dibattito avuto in diretta, pertanto vi consigliamo di ascoltarlo per intero per non perdere alcuni passaggi della discussione.