Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

L'Italia ai primi posti per numero di infortuni annuali sul lavoro

Apr 29, 2008 Ieri si è svolta la giornata internazionale contro le morti sul lavoro, indetta dall'OIL,l'organizzazione internazionale del lavoro, l'Italia detiene ancora il primato in materia di incidenti: nel 2007, secondo l'Inail, sono stati circa 1.260 i morti sul lavoro morti e poco piu' di 900mila incidenti. Ne abbiamo parlato questa mattina, cercando anche di capire cosa manca al sisetma italiano in materia di sicurezza sul lavoro: Ascolta la corrispondenza(12min circa)

Intervista a David Hilliard (seconda parte)

Data di trasmissione

nella puntata di lunedì 21 aprile 2008:
 
Seconda parte dell’intervista a David Hilliard*
membro fondatore ed ex-Capo di Stato Maggiore del Black Panther Party
Roma, 11 aprile 2008
 
La settimana scorsa abbiamo parlato di Obama, e tu dicevi che la novità non sta nel candidato, ma nel movimento che lo sostiene: in questa rinascita di consapevolezza e di interesse per la politica da parte dei giovani. Come si esprimono le loro voci? ci sono delle novità anche nei loro linguaggi e nei loro atteggiamenti?
 

Presidio delle lavoratrici ( e delle licenziate) dei Bus di Roma Cristiana

Apr 10, 2008 L'8 marzo alcune lavoratrici degli Open Bus delll’Opera Romana Pellegrinaggi (O.R.P.) hanno denunciato la condizione di assoluta precarietà nella quale sono costrette ad operare da anni: un rapporto di lavoro mai formalizzato con un contratto, senza nessuna tutela e senza nessun rispetto delle leggi vigenti in materia di rapporti di lavoro. Per tutta risposta, ll’O.R.P.

Porto Palo: la sentenza

Apr 10, 2008 La Corte d’Assise d’Appello di Catania ha condannato a 30 anni di carcere il comandante libanese della "Yohan", la nave cargo greca che della notte tra il 25 e il 26 dicembre 1996, entrò in collisione con una imbarcazione di 16 metri - la F174 - carica di immigrati al largo di Portopalo (in provincia di Siracusa), provocando la morte in acque internazionali di 283 immigrati (160 indiani, 31 pakistani e 92 tamil). L’uomo era accusato di omicidio plurimo.