Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

Non si parli di Intelligenza dell'IA

Data di trasmissione

Ultima puntata della stagione per le dita nella presa! (forse).

Iniziamo col parlare di intelligenza artificiale, partendo dalla notizia del licenziamento di Blake Lemoine, dipendente di Google che aveva dichiarato che un chatbot basato su IA poteva essere considerato senziente. Evidentemente, Google non apprezza affermazioni esagerate sulle IA che sviluppa e preferisce avere un profilo più basso. Come spiegare, altrimenti, la collaborazione tra Google e il governo israeliano in tema di sorveglianza basata su intelligenza artificiale?

Musica Machina puntata 38 del 30 luglio 2022

Data di trasmissione

Scaletta dei contenuti:
Amptek Alex Marenga in voce - Speciale Vangelis Blade Runner parte 1 (2022) 
H501L - Vapor Sovietwave mixtape (July 2022)
Amptek Alex Marenga - SVBKLT mixtape (2022)

Puntata 38 trasmessa sabato 30 luglio 2022 su Radio Onda Rossa 87.9 dalle 21 alle 23.

Broadcasted on Musica Machina radioshow, Radio Onda Rossa  (Saturday, July 30, 2022).

 

Fermo: contro il Jova Beach che distrugge l'ambiente

Data di trasmissione

Con Fabio Vallarola del Comitato TAG Costa Mare di Fermo parliamo della manifestazione organizzata oggi a Casabianca contro il JOVA BEACH PARTY che sta distruggendo per la seconda volta in pochi anni la fauna e la flora della spiaggia. Diversi gli appelli al Comune per non concedere l'aerea a devastatori privati ma ad oggi nessuna capacità di cambiare idea.

Durata 15m 23s

Roma: non spegnete il faro

Il circolo sportivo Il Faro, sede della nazionale italiana di calcio per persone con problemi di salute mentale, è a rischio sfratto. La Croce rossa italiana, proprietaria dell'area dove si trova il circolo, contesta il diritto a rimanere negli impianti ritenendo non legittimo il contratto di locazione firmato nell'ormai lontano 2005. A rischio è un patrimonio, materiale e immateriale, straordinario.

Durata 13m 53s

Buona Estate

Data di trasmissione

Oggi ultima puntata della stagione in cui riascoltiamo alcuni di quei brani che più hanno caratterizzato questa entusiasmante annata ricca di musica nera.

La scaletta:

Lee "Scratch" Perry - People Funny Boy

Justin Hinds & The Dominoes - Save A Bread

Dennis Brown - Wolf & Leopards

The Mighty Diamonds - Have Mercy

Jimmy Cliff - The Harder They Come

Orlando Julius - Igbehin Adara

Solomon Ilori - Jojolo

Femi Kuti - Sorry Sorry

Ghostpoet - Survive It

Dr. Lonnie Smith - My Babe

Durata 1h 5m 57s

Aborto. La regione Piemonte approva fondo da 400 mila di euro per attività associazioni pro vita

Data di trasmissione

La Regione Piemonte finanzia con 400 mila euro i progetti delle associazioni pro-vita che metteranno in campo soluzioni di sostegno alle donne incinte per scoraggiare l’aborto legato a cause di disagio economico e sociale.

Durata 19m 47s

La lotta non va in vacanza! La tre giorni dell'associazione Dhuumcatu

Data di trasmissione
Sono quasi due mesi che l'associazione Dhuumcatu è stata sfrattata senza preavviso dai locali di via Capua dove da molti anni risiedeva. Intorno all'attività dell'associazione gravitano numerose realtà sociali di quartiere  che proprio in quei locali trovavano il modo di organizzare forme di cooperazione e sussidiarietà, sperimentare forme aggregative e rivendicative dal basso in forma auto organizzata e spesso spontanea.
Durata 22m 28s

PROVE TECNICHE DI TRASMISSIONE 27/07/22(Industrial,Ambient,Noise)

Data di trasmissione
NOOSFERA : 1) Bits Of Memories ; 2) September
 
KENJI IKEGAMI: 3) Access
 
MINAMIRYOHEI : 4) anma 按摩
 
MASAYUKI IMANISHI : 5) Climate
 
TEATRO SATANICO : 6) Le Noye' (Parte 2)
 
SISTO PALOMBELLA: 7) La famiglia dei Giggini
 

Radio Africa: Kenya Angola

Data di trasmissione

Oggi a Radio Africa parliamo delle prossime elezioni politiche del 9 agosto in Kenya dove non mancano forti tensioni, in un paese attraversato da molte divisioni; della morte dell’ex presidente dell’Angola José Eduardo dos Santos, Il cui nome è sempre più associato ad una serie di scandali  che coinvolsero alcune delle sue figlie e dei suoi figli e dell' elezioni che si terranno il  24 agosto in Angola.

Durata 25m 31s

Tunisia: il presidente Saied festeggia la vittoria del referendum

Data di trasmissione

Ad un anno da quando Kais Saied ha sospeso il parlamento e ha licenziato il premier Hishem Meshishi,dopo proteste, manifestazioni, accuse e denunce di tentativi di golpe, il 27,5% dei tunisini accorsi alle urne approva la nuova costituzione proposta dal presidente Kais Saied. Una costituzione che rende più forte la sua figura e concentra nelle sue mani maggiori poteri.

Commentiamo il voto con una compagna italo-tunisina

Durata 20m 9s

Dai reati associativi alla lotta alla repressione

Data di trasmissione

In un clima sociale sempre più stringente e repressivo, siamo stati testimoni ultimamente di accuse di reati associativi nei confronti di chi lotta ma non solo. Ne parliamo con un avvocato che commenta anche la repressione che ha coinvolto ultimamente alcuni compagni anarchici. Concludiamo il collegamento con delle riflessioni sul processo per i fatti del 15 ottobre 2011, sul valore della solidarietà e quindi la necessità di lottare contro la repressione.

Durata 46m 59s

Climate Social Camp Torino

Collegamento con un compagno che si trova a Torino per il Climate social Camp. Il Climate Social Camp vuole riflettere sui danni della crisi ecoclimatica che si traduce anche in una crisi sociale, migratoria ed economica che colpisce in modi ed intensità diverse le diverse fasce della popolazione, prime fra tutte le categorie oppresse: i popoli del Sud del mondo, le classi sociali più povere, le persone migranti, le donne, le persone LGBTQI+, le persone con disabilità.

Durata 10m 35s

Il Sistema di Ponzi ● martedì 26 luglio 2022 ore 14

Data di trasmissione

 

TUTTA SCENA TEATRO

martedì 26 luglio 2022 ore 14

IL SISTEMA DI PONZI

di David Lescot
traduzione Gioia Costa
a cura di Francesco Bonomo
con Caterina Bertone, Michele Bevilacqua, Francesco Bonomo, Luchino Giordana, Federico Passi, Federica Marchettini, Giorgia Salari

(il dato) non passa allo straniero!

Data di trasmissione

Iniziamo commentando il no del Garante della Privacy a Google Analytics. Una decisione che ci si aspettava, con una sua valenza anche simbolica, ma che non è detto che cambi davvero qualcosa per il futuro. Infatti il no riguarda solo una versione di Google Analytics che non è l'ultima, solo se si continuerà a mantenere i dati negli USA, e solo se gli USA non cercheranno di rimettere in piedi un nuovo Privacy Shield.

Durata 1h 29m 40s
Durata 34m 38s
Durata 22m 51s
Durata 24m 27s

Musica Machina puntata 37 del 23 luglio 2022

Data di trasmissione

Scaletta dei contenuti:
Amptek Alex Marenga in voce - Speciale Vangelis parte 2 (July 2022) 
H501L - Le chiacchiere stanno a zero ep. 12 (La danza della mente mixtape )
H501L - Le chiacchiere stanno a zero ep. 13 (La danza della mente mixtape, July 2022 )

Puntata 37 trasmessa sabato 23 luglio 2022 su Radio Onda Rossa 87.9 dalle 21 alle 23.

Broadcasted on Musica Machina radioshow, Radio Onda Rossa  (Saturday, July 23, 2022).

 

Stop al genocidio nel Tigray

Manifestazione globale in contemporanea in diverse città europee per chiedere la fine del genocidio della popolazione del Tigray, lo stop alla repressione da parte del governo di Addis Abeba e l'interruzione del sostegno alla presidenza etiope.

La nostra corrispondenza con la manifestazione romana, che si svolge di fronte alla sede del ministero degli affari esteri.

Durata 11m 4s

Discomix

Data di trasmissione

Puntata estiva tutta da ballare dedicata ai Discomix giamaicani, ossia quei singoli Reggae in 12 pollici estesi con una versione Dub o DJ Style dello stesso brano.

La scaletta:

The Jays - Yaho

Alton Ellis - I Can't Stand It

Burning Spear - The Sun

Lee Perry - Dreadlocks In Moonlight

Cornell Campbell - Dance In A Greenwhich Farm

The Gladiators - Pocket Money

I-Roy - Universal Natty

Gregory Isaacs & U-Roy - Financial Endorsement

Black Uhuru - Sponji Reggae

Horace Andy - Mr. Bassie

 

Durata 1h 5m 14s

La moderna inquisizione:aborto negato a Cosenza

Data di trasmissione

A Cosenza si è da poco dimesso l’unico ginecologo non obiettore dell’Annunziata ed è così che l’aborto non è più un diritto in questa città. Ad oggi, abortire in provincia di Cosenza significa andare a Castrovillari, dove è disponibile soltanto l’interruzione volontaria di gravidanza chirurgica con un reparto pieno di manifesti pro vita che colpevolizzavano le donne che abortiscono. Per il resto in nessun altro presidio ospedaliero dell’Asp di Cosenza è possibile interrompere una gravidanza, né chirurgicamente, né farmacologicamente.

Durata 21m 13s