Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !Ascolta lo Straming di ROR !Ascolta lo stream MP3

Trasmissione di approfondimento tecnologico a cura di AvANa. Contattaci a leditanellapresa poi fai una chiocciolina ondarossa poi fai un punto info

Hackmeeting si avvicina!

Data di trasmissione
6 giorni 19 ore ago

Hackmeeting 2018 si avvicina! Dal 6 all'8 luglio alla Buridda di Genova, 3 giorni di hacking, sperimentazione, socialità.

Presentiamo il programma (sempre provvisorio!) di quest'anno e come assaggio parliamo con il curatore di un seminario tecnico-legale sull'uso della telefonia GSM come metodo di localizzazione a fini di indagine: partendo da un caso reale vediamo - attraverso alcuni dettagli tecnici - come le ambizioni di localizzazione esatta siano fallaci e servano piuttosto a giustificare accuse decise a tavolino.

I limiti della comunicazione su Facebook

Data di trasmissione
1 mese ago

Una puntata dedicata all'analisi della comunicazione su Facebook. Non per parlare di temi (pur interessanti) come privacy, controllo, profilazione, ma per valutare le possibilità che Facebook (non) offre a chi volesse utilizzarlo per fare una comunicazione politica.

Durata 1h 34m 41s

Del computer non si butta via niente

Data di trasmissione
1 mese 2 settimane ago

Dove nascono e dove muoiono i computer? Ma soprattutto, quanto sporcano nel frattempo?

Parliamo di obsolescenza, rifiuti elettronici e modelli di consumo della tecnologia con un compagno in studio che da anni si occupa di trashware. Quanta parte dell'obsolescenza è letteralmente pianificata, e quanta invece è indotta dalla struttura sociale che ruota intorno all'utilizzo di Internet?

Guida all'intimità digitale

Data di trasmissione
2 mesi ago

Presentiamo l'uscita di un opuscolo che traduce una guida di autodifesa digitale molto interessante ma finora disponibile (anche online) solo in francese. La guida, che presenta molte caratteristiche originali, è stata per ora tradotta nel solo primo capitolo sotto forma di una fanzine che, ad uscite (si spera) mensili, la tradurrà gradualmente. Leggila!

In chiusura, un breve commento sul caso Cambridge Analytica.

Reti neurali

Data di trasmissione
2 mesi 2 settimane ago

Riprendiamo, dopo molti mesi, il ciclo sulle scienze cognitive. Oggi parliamo di reti neurali: cosa sono? quali problemi risolvono e quali no? Proviamo poi ad astrarre: quale idea di conoscenza sottende l'apprendimento automatico? Cosa vuol dire "imparare" se l'unica cosa che conta è risolvere un problema correttamente?

Dischi puliti (popoli muti)

Data di trasmissione
2 mesi 4 settimane ago

Dopo aver parlato di eMule, guardiamo le due direzioni prese inizialmente dagli utenti: una migliore qualità con bitTorrent; più semplicità e immediatezza con le piattaforme di download/streaming (file locker). Ma anche queste hanno difetti che portano gli utenti verso piattaforme di streaming a pagamento (spotify, netflix, etc). Si torna così all'utenza passiva o quasi.

In chiusura analizziamo la crisi del modello del file sharing e il suo stato di salute.

Durata 1h 24m 28s

Come si vede? (parte 3)

Data di trasmissione
3 mesi ago

Continuiamo il ciclo sul file sharing: questa volta parliamo di eMule e di BitTorrent. Se il primo punta l'accento su un sistema distribuito, resiliente e semplice da usare, il secondo si focalizza sulla qualità del materiale scaricato, a discapito della quantità e della facilità di ricerca.

Vediamo da dove nasce il problema dei fake file e i tentativi per arginarlo, e quali tendenze indica sull'allora futuro (che poi è il nostro presente!)

Come si sente la musica? parte 2

Data di trasmissione
3 mesi 3 settimane ago

Dopo la puntata introduttiva sul tema del file sharing, prendiamo in analisi il caso Napster: un programma che deve molta della sua fama all'introduzione di un'interfaccia di ricerca più semplice ed un'architettura centralizzata.

Durata 1h 6m 8s

Come si sente la musica?

Data di trasmissione
4 mesi 1 settimana ago

Iniziamo un nuovo ciclo di puntate dedicato ai sistemi che utilizziamo per cercare musica, film, libri e quant altro in modo più o meno lecito. Questa puntata introduttiva cerca di esporre i temi principali (differenze tecniche, relazioni sociali e di mercato sottostanti, retoriche dominanti...)

Durata 1h 38m 48s