PARLIAMO DI SALARIO
Da Il Sole24Ore del 1/2/2026: “In sostanza, il problema dei bassi salari e della quota di reddito del lavoro dipendente non è spiegato dalla scarsa produttività del lavoratore italiano, ma da meccanismi di estrazione dei profitti a livello del sistema economico. Non abbiamo un’economia in crisi, se la si guarda dal lato dei profitti. La crisi è tutta sul lato dei salari”
Sempre nello stesso articolo (dopo aver evidenziato l’alta produttività delle lavoratrici e dei lavoratori in Italia rispetto altri paesi) leggiamo: “Se la produttività italiana risulta alta rispetto all’Asia significa che alto è il Valore Aggiunto che viene generato. Il problema sociale dell’Italia è che questo valore va a coprire costi energetici folli, rendite immobiliari, tasse sul lavoro o rimane nei margini aziendali, invece di finire nella busta paga dei lavoratori…..Se i prezzi sono influenzati da monopoli, posizioni di rendita o bolle finanziarie, la produttività diventa un numero che riflette solo la capacità di estrarre valore dal mercato, non di crearlo.”
Perfino i padroni si accorgono che in Italia c’è un problema di bassi salari e lo riscontriamo anche sul lato del salario indiretto (welfare) o differito (pensioni). Per parlare di questo e dare qualche elemento di riflessione e conoscenza (fisco, politiche di bilancio ecc.), per cercare di capire come organizzarsi e lottare sintonizzati su Radio Onda Rossa 87.9Mhz domenica 15/2/2026 dalle ore 11, per intervenire in diretta tel. 06491750.

