Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

11 aprile ore 11 presidio sotto la ASL Rm2!

Data di trasmissione
Durata 4m 5s
Con un compagno dell'assemblea Riapriamo Villa Tiburtina parliamo del presidio sotto la ASL Roma 2 previsto per martedì 11 aprile alle ore 11 in Lgo De Dominicis per chiedere risposte a domande poste da tempo e da tempo rimaste inevase.
Di seguito il comunicato che chiama al presidio:

È da ormai un anno e mezzo che cerchiamo una interlocuzione con Asl e Regione, per portare all’attenzione degli organi competenti la grave condizione del IV Municipio e del quartiere di Rebibbia, dove mancano ospedali e punti di riferimento pubblici per la salute.
Dopo aver richiesto la riapertura della struttura abbandonata di Villa Tiburtina, abbiamo deciso di mostrare dati alla mano l’emergenza quotidiana che vive il nostro quartiere, attivando una inchiesta con un questionario, diffuso sul territorio in modo partecipato e proattivo, cui hanno risposto più di 300 persone. Grazie a questo lavoro abbiamo quindi raccolto la percezione degli abitanti locali sulle criticità dell’offerta pubblica socio-sanitaria e sulle difficoltà di accesso al SSN, individuando i settori maggiormente carenti dove è necessario intervenire.
Grazie ad uno screening pedo-odontoiatrico, cui hanno aderito oltre 50 bambine e bambini del quartiere, abbiamo ulteriormente approfondito l’inchiesta, focalizzando l’attenzione su uno specifico settore della medicina specialistica. Tale percorso partecipato e partecipativo, cui hanno aderito tante realtà associative e singole persone del IV Municipio, mostra un possibile percorso di sviluppo per il SSN, verso la costruzione di un ruolo proattivo della comunità nelle scelte che riguardano la propria salute e verso la costruzione di una rete locale capace di dare sostanza alla missione 6C1 del Pnrr. Le linee guida del Lazio per la realizzazione delle infrastrutture di comunità (case, ospedali ecc.) contemplano una ridefinizione dei principi del SSN, verso una maggiore partecipazione comunitaria.
Non chiediamo la Luna, ma chiediamo che si dia risposta a chi ha attivato dal basso un processo che la stessa Regione e gli stessi organi competenti avrebbero, già da tempo, dovuto iniziare a realizzare. Chiediamo un incontro, ma non siamo più disposti a venire rimbalzati per mesi o ad aspettare in silenzio. Questa volta convochiamo una piazza di protesta per l’11 aprile presso la Asl Roma 2, che revocheremo solamente se verrà fissato un incontro con i vertici della Asl stessa.