Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa

Sul IV Incontro delle Comunità Danneggiate dalle Dighe, dalla Crisi Climatica e dai Sistemi Energetici

Data di trasmissione
Durata

A Belém (PA) Brasile, è in corso il IV Incontro Internazionale delle Persone Colpite dalle Dighe e dalla Crisi Climatica. Centinaia di rappresentanti di movimenti popolari provenienti da tutto il mondo si sono riuniti per condividere esperienze, rafforzare la solidarietà internazionale e discutere alternative al modello energetico dominante.

L’evento, organizzato dal Movimento delle Persone Danneggiate dalle Dighe (MAB), rappresenta un momento di convergenza globale nella lotta contro l’estrattivismo e la crisi climatica, con l’obiettivo di costruire una rete internazionale di base capace di proporre soluzioni popolari e sostenibili.

Le delegazioni di tutti i continenti stanno portando le proprie esperienze di resistenza, sottolineando la necessità di unire le lotte per la difesa dei territori, dell’acqua e della vita. Nell’audio potrete ascoltare come si sono preparate a questo incontro e quali sono le prospettive e le aspettative per i prossimi giorni di lavori.

Come ricorda Bertita Cacéres, che parteciperà all'incontro:

Se il capitale e la violenza sono organizzati in tutto il mondo, anche la nostra speranza e le nostre lotte devono esserlo.