Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

È l'avidità alimentando il furto di terra in Africa?

Data di trasmissione
Normal 0 14 false false false MicrosoftInternetExplorer4 /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;}

È l'avidità alimentando il furto di terra in Africa?

 

Debra Nero Staff Reporter

Un think-tank Usa chiede una moratoria sulla vendita di terreni in Africa agli hedge fund, imprese di investimento e società di bio-energia fino a quando cominciano a utilizzare i negoziati equo e solidale nei rapporti con gli agricoltori locali e villaggi.

Con sede in California di Oakland Institute afferma che gli acquisti di terreni in gran parte non regolamentata dagli hedge fund e speculatori stranieri risultato in quasi nessuno dei "benefici promessi" per le popolazioni indigene in una recente pubblicazione di report .

"Stiamo trovando queste sono false promesse per l'Africa", ha detto Frederic Mousseau, direttore delle politiche per il think-tank, in un'intervista con la Stella .

Milioni di contadini locali sono stati costretti dalle loro terre per far spazio agro-alimentare, sostenuto da società di bio-carburanti, le imprese di investimento e gli hedge fund, Mousseau detto. E le offerte prive di qualsiasi trasparenza.

Questi gruppi sono a volte pagando molto poco a usare la terra, pagando in alcuni casi in Sierra Leone ed Etiopia soli $ 2 per ogni ettaro di affittare terreni. E in altri casi, la popolazione è costretta ad abbandonare la terra senza alcun compenso.

In un trasferimento terra, assistito dal direttore dell'istituto direttore Anuradha Mittal, un capo tribale povero è stata data una bottiglia di Johnny Walker in cambio della terra in Zambia, Mousseau detto.

Molti dei contratti di terreno gestito per 99 anni, senza clausole specificando quando nessuno dei benefici promessi come scuole e servizi sanitari saranno consegnati, ha aggiunto. "Abbiamo molti casi in cui la popolazione locale si sente ingannato".

L'istituto afferma che nel solo 2009 quasi 60 milioni di ettari - un'area grande come la Francia - è stato acquistato o noleggiati in ciò che essi descrivono come "accaparramento di terre".

E mentre le promesse di nuove infrastrutture, di dollari di investimenti, l'occupazione e gettito fiscale a corto di liquidi nazioni africane sono fatti, che spesso non riescono a materializzare, secondo il rapporto.

"Vediamo enormi quantità di incentivi fiscali per gli investitori, comprese esenzioni fiscali, ma le entrate fiscali molto poco da questi investimenti", ha aggiunto.

L'Istituto Oakland inviato ai ricercatori di sette paesi africani - Etiopia, Mali, Sierra Leone, Mozambico, Tanzania, Sud Sudan e Zambia.

"Abbiamo studiato ciò che stava accadendo sul terreno con le comunità, ha indagato ciò che il governo e gli investitori stavano facendo e il ruolo internazionale delle istituzioni finanziarie", ha detto Mousseau.

E ciò che hanno trovato non dipingere un quadro di crescente ricchezza, ma piuttosto uno di povertà continua per molti, ha detto.

I ricercatori hanno raccontato di casi in Mali da organizzazioni agricole che il terreno prezioso è stato dato via libera agli investitori stranieri. Gruppi di fattoria ha detto che credevano che la terra avrebbe potuto essere un miglior utilizzo se gli agricoltori locali sono stati lasciati a lavorare la terra e uscire dalla povertà.

In Tanzania, 200.000 rifugiati del Burundi sono stati costretti dalle loro terre per un ettaro 300.000 bio-carburanti di progetto. Molti sono stati l'agricoltura sulla terra per 40 anni, ma ora il governo li sta uscendo.

E mentre molti credevano che la terra veniva afferrato da imprese provenienti da India, Cina, Arabia Saudita e altri paesi emergenti, Mousseau ha detto che la relazione ha rilevato che molte aziende occidentali provenienti da Germania, Inghilterra e Olanda, stanno comprando terre pure.

Questi includono: il londinese emergente di gestione patrimoniale, la sede in Svizzera Bioenergy Addax; Quifel International Holdings con sede in Portogallo, la statunitense Energy AgriSol; Pharos Financial Group, un hedge fund russo, e alcune prestigiose università americane, tra cui Harvard, Spellman e Vanderbilt.

E che cosa li motiva non è uno sforzo per ridurre la fame in Africa, ma piuttosto l'energia e bio-carburanti, Mousseau sottolinea. "Un pilota molto importante di questo furto di terra è la politica americana ed europea circa bio-carburanti".

L'istituto propone nella sua relazione che questa tendenza terra farà altro che creare insicurezza nel sistema alimentare globale, che può essere una minaccia molto più grande al mondo del terrorismo.

Sarà anche portare a conflitti, devastazione ambientale, la perdita d'acqua e l'instabilità politica, dice il rapporto.