Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

Marco Paolini in 'Bhopal 2 Dic. '84', regia di Davide Ferrario + 'Mary piena di grazia' - Martedì 30 Dicembre 2014 ore 14

Data di trasmissione

Martedì 30 Dicembre 2014 ore 14

 

BHOPAL 2 DIC. '84

 


con Marco Paolini
testi di Francesco Niccolini, Marco Paolini, Andrea Purgatori
regia Davide Ferrario

 

https://archive.org/details/Bhopal_201412

 



Immagine rimossa.

 



Warren Anderson era il presidente della Union Carbide, la multinazionale della chimica stelle e strisce dalla cui fabbrica indiana di Bhopal (in dismissione e ormai priva di sistemi di sicurezza) fuoriuscì una gigantesca nube di isocianato di metile, sostanza altamente tossica che provocò in una notte la morte di decine di migliaia di persone e che tuttora è causa di morti quotidiane e forme patologiche croniche e devastanti.
A distanza di diciotto anni, ormai diciannove, il popolo indiano non attende solo giustizia, ma che la giustizia decida cosa fare. Nel frattempo, magistrati testardi (evidentemente di pazzi e doppiamente pazzi ce n’è anche là) insistono perché Warren Anderson si presenti davanti a un tribunale indiano per rispondere alle accuse. O, almeno, a qualche domanda. Ma gli Stati Uniti d’America non collaborano. La giustizia americana non può processarlo perché il crimine non è avvenuto in territorio statunitense, né può consegnarlo ai colleghi indiani perché Warren Anderson è irreperibile (anche se tutti sanno che abita a Manhattan ed è anche stato riconosciuto e fotografato da un attivista di Green Peace) e nessuno sa come rintracciarlo. Che per la celebre ‘giustizia infinita’ di George W.Bush esistano due pesi e due misure?

 



Info
http://www.jolefilm.com/produzioni/televisione/teatro-civico/bhopal-2-dic-84/

 



--------------------------------------------------------------------------------

 



ore 14:45

 



MARY PIENA DI GRAZIA

ovvero

parabola storta di una "Mater dolorosa" crassa, sbilenca eprofana

 



di e con Annalisa Lori e Flavia Germana De Lipsis

 

https://archive.org/details/mary.piena.di.grazia

 



Immagine rimossa.

 



Punto di partenza, lo studio del monologo 'Stabat Mater' (Premio Riccione 1993) di Antonio Tarantino, in cui la protagonista è una madre in attesa di poter parlare con il figlio arrestato per presunto terrorismo. Maria è una donna semplice, emarginata, che si parla addosso in un dialetto sconnesso; così passa il tempo, così riempie sè stessa. Il suo destino, come probabilmente quello di suo figlio, non dipende da lei; altri lo hanno deciso, altri più potenti, altri che spiegano a quelli come lei la vita, la legge e la morale, altri che non ci sono mai, quando ne hai bisogno. Le due attrici danno voce alle due anime di Maria, una aggressiva ed ottusa, che lancia improperi e bestemmie, giocando a far la voce grossa con la vita; l'altra che si domanda, si guarda intorno e capisce via via che a quell'attesa non c'è fine e, se c'è, non è quella sperata. E' una litania blasfema, parossistica, un monologo interiore e frontale al contempo, tragicomico e tagliente. E' la storia parallela e inaspettata di un'inedita “Madre dolorosa” meno famosa e meno fortunata. E' una parabola storta, una Pietà monca; Maria non è benedetta; Maria non è piena di grazia; Maria non è pronta al sacrificio: ha già dato e dio non la salverà probabilmente, perché quelli come lei, se vogliono la salvezza, se la devono dare da soli.

 



Info

http://tuttoteatro.blogspot.it/2014/12/al-teatro-studio-uno-mary-piena-di.html

 



------------------------------------------------------------------------------------------

 



L’€™Agenda della settimana teatrale romana:
http://www.teatroecritica.net/2014/02/teatro-roma-spettacoli/

 



------------------------------

 



Il progetto RadioTeatro:
a Radio Onda Rossa (87.9 F.M. via dei Volsci 56 - 00185 Roma, in streaming su https://www.ondarossa.info/player-ror.html)
organizziamo rappresentazioni o letture (teatro civile, ma non solo) in studio in diretta, poi pubblicate sul sito WEB.
Per partecipare, o segnalare spettacoli: visionari@ondarossa.info
pagina Facebook:
http://www.facebook.com/pages/RadioTeatro/312426765448394

 



L€™Archivio in podcast:
https://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/archivio-radioteatro-2014
http://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/archivio-2013
http://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/archivio-radioteatro-2012
http://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/archivio-radioteatro-2011
http://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/archivio-radioteatro-2010
http://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/archivio-radioteatro

 



Buon ascolto!