Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

Tarantula Rubra. Migranti o profughi? 21.06.15

Data di trasmissione
Durata 1h 16m 1s

La puntata del 21 luglio 2015, Tarantula Rubra la dedica alla giornata del Migrante.

Introduce il libro "A Sud -Il racconto del lungo silenzio", di Giovanni Rinaldi, edito da Squilibri, contenente un CD con canzoni di Matteo Salvatore e la voce di Riccardo Cucciolla che legge Scotellaro, De Martino e altri autori.

 

Si parla di esodi, migrazioni, fughe, diritto alla vita, e viene mandata in onda musica selezionata inerente al tema trattato.

 

Viene effettuata anche un'interessante intervista telefonica all'antropologa Annamaria Rivera, la quale spiegherà bene l'infelice scelta dei termini "profughi" e/o "migranti", dando il giusto rilievo al perchè NOI scegliamo questi termini, rispetto a vite che, a seconda dell'etichetta, potranno vivere un diverso destino una volta approdati sulle notre coste.

 

L'antropologa Annamaria Rivera accetta il nostro invito  in studio alla prossima trasmissione che si terrà in luglio, Tarantula Rubra for Children, con i minori ospiti dello Sprar Teranga di Torre S. Susanna (BR).

 

In scaletta: brani di Dobet Gnahorè, Matteo Salvatore, Vox Populi, Banda Adriatica, Farzaneh Joorabchi, 'U Papadia, Taraf de Gadjo.

 

 

La compilation ARABIC LOUNGE ci ha offerto le musiche che ci hanno accompagnato in sottofondo durante la trasmissione.

A risentirci a luglio!!

Saluti e libertà a tutt@.

 

www.tarantularubra.it

www.suonochisai.it

https://www.ondarossa.info/trx/tarantula%20rubra
www.tarantularubra.it/transe/trance.htm
www.tarantularubra.it/musica/recensioni/archiviomusica.htm