Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

87.9FM: 30euro l'anno: lanciamo la campagna di radioabbonamento 30x1000

Aggressività e persecuzione on line

Data di trasmissione
21 ore 23 minuti ago

Con il libro di Federico TonioniCyber bullismo - Come aiutare le vittime e i persecutori affrontiamo il tema della vergogna, principio attivo del cyberbullismo, che potrebbe causare un crollo della personalità con comportamenti evitanti. Inoltre si parla di quanto sia importante l'aggressività e di come, se deviata dalle ansie dei genitori, potrebbe ingenerare atteggiamenti pericolosi, soprattutto perchè il web non ha limiti e confini.

Indagini in corso sull'affair Xylella

Data di trasmissione
22 ore 51 minuti ago

Con il Prof. Andrea Carlino discutiamo insieme all'avvocato Mariano Alterio su come la procura di Lecce sia stata impossibilitata ad andare a fondo nelle indagini su alcuni ricercatori, docenti e personaggi con ruoli cardine nell'affair Xylella, ma ravvisando gli estremi per andare avanti con le indagini e trasferendo il fascicolo alla procura di Bari per competenza. Manca solo la firma di Mattarella affinchè il decreto devastante di Centinaio diventi legge. Interessanti domande sono oggi sorte: come è arrivato il batterio della Xylella?

Affair Xylella e la la lotta che continua

Data di trasmissione
1 giorno ago

Con il Prof. Andrea Carlino dell'Università di Ginevra intervistiamo l'agricoltore salentino Ivano Gioffreda. Vengono denunciati gli oscuri retroscena della ricerca blindata e dell'unico laboratorio PRIVATO autorizzato a diagnosticare l'eventuale contagio degli ulivi con il batterio della Xylella. L'ulivo di Monopoli, destinato ad essere abbattuto, grazie ad un'ordinanza della procura è stato nuovamente analizzato, risultando NON INFETTO! Quanti alberi a questo punto sono stati abbattuti essendo stati dichiarati infetti? Errori umani o dolo?

ulivo testimone abbattuto

Data di trasmissione
1 giorno ago

Termetrio, la località in cui è stato abbattuto con un blitz notturno della polizia l'albero dichiarato infetto che da oltre due anni continuava a produrre, è ormai il luogo simbolo di come ci sia una precisa volontà di sterminio degli ulivi pugliesi, compresi i millenari. Oggi COSATE, coordinamento di salvaguardia del territorio, insieme ad altre realtà pugliesi, ha organizzato una giornata di informazione. Erano presenti diversi nomi a sottolineare le gravi disposizioni dell'ormai legge Centinaio.

Cyberbullismo, vittime e persecutori, stesse necessità

Data di trasmissione
2 settimane ago

Il libro di Federico TonioniCyber bullismo - Come aiutare le vittime e i persecutori si sofferma sui social network come possibilità di esprimere la propria identità digitale e come i giochi on line siano per gli adolescenti funzionali alla gestione dell'aggressività, oltre che luogo spesso preferito per le relazioni sociali. Cyberbullismo e sue conseguenze sono correlate al tema della visibilità per chi, come vittima e persecutore, vive drammaticamente la propria immagine.

Xylella, decreto Centinaio incostituzionale

Data di trasmissione
2 settimane ago

Il professore di Diritto Costituzionale presso l'Università del Salento Nicola Grasso ci illustra come il decreto Centinaio, il quale proclama l'emergenza Xylella in Puglia, sia anticostituzionale e vada a collidere con gli articoli della Costituzione che salvaguardano il paesaggio italiano. Gli ulivi millenari sono le nostre cattedrali e non vanno toccati, soprattutto se abbiamo capito che la Xylella non è l'unica causa del disseccamento e soprattutto perchè lo sradicamento degli ulivi e l'uso di neonicotinoidi non risolveranno mai il problema.

Xylella, cavallo di Troia di multinazionali e politici

Data di trasmissione
2 settimane 1 giorno ago

Grazie all'agricoltore salentino Ivano Gioffreda oggi diamo un'ulteriore occhiata chiarificatrice di quanto l'affair Xylella altri non sia se non un cavallo di Troia all'interno del quale si nascondono i soliti noti: multinazionali, politici corrotti e associazioni di categoria che mirano a ingenti finanziamenti comunitari. Ivano Gioffreda ci spiega invece quanto sia possibile curare gli alberi che hanno il batterio della Xylella, presente in oltre 400 specie vegetali!!

Cyber bullismo, lo schermo inibisce le emozioni

Data di trasmissione
1 mese 3 settimane ago

La puntata odierna prosegue col libro di Federico Tonioni , Cyber bullismo - Come aiutare le vittime e i persecutori. Ci soffermiamo su come gli adolescenti sentano la normale necessità di essere parte di un insieme, ma come le loro relazioni di oggi siano caratterizzate da iperattività essenzialmente in ambito virtuale, di come lo schermo sia una sicura barriera che garantisce una distanza di sicurezza che ovviamente cancella la comunicazione emotiva.

Xylella, pesanti ingerenze di associazioni di categoria nelle indagini della magistratura

Data di trasmissione
1 mese 3 settimane ago

La Prof. ssa Margherita Ciervo, docente di Geografia Economica e Politica presso l'Università di Foggia, ci spiega come gli erbicidi potrebbero avere un serio collegamento con il processo di disseccamento degli ulivi, guarda caso molto grave nel basso Salento, dove si sonlo adoperate quantità spropositate di fitofarmaci già negli anni '70. Si fa inoltre cenno alla recente  condanna della Bayer /Monsanto, all'aumento dei tumori in Salento e al progetto Geneo.

Scienza e Movimenti, intervista al Prof. Cerroni

Data di trasmissione
1 mese 3 settimane ago

Il prof. Andrea Cerroni, Sociologo della Conoscenza e docente presso l'Università Bicocca di Milano, ci rilascia una interessante intervista che mira a fare il punto circa la scienza, il rapporto di questa coi movimenti (a tale proposito, quelli che vogliono tutelare la salvaguardia del territorio, vedi Xylella), al democrazia. Del perchè a volte si trascurano indagini importanti che vengono anche sottolineate dai movimenti che di rimando vengono chiamati "antiscientisti" o "negazionisti".