Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

Ivan Alagbé, Fraipont & Bailly, Vincenzo Filosa

Data di trasmissione
Durata 1h 22m 26s

In apertura di tramissione, insieme ad Alessio Trabacchini, abbiamo parlato di Yvan Alagbé e del suo “Negri gialli e altre creature immaginarie” edito da Canicola edizioni. Questo è considerato in Francia un fumetto di culto ed è stato paragonato al celebre Maus di Art Spiegelman. È diviso in capitoli, ognuno con una storia e uno stile diversi. “Negri e Gialli” è quello principale.

Il secondo ospite è stato Gabriele Munafò della Eris Edizioni per "Il Muretto" di Céline Fraipont e Pierre Bailly una storia ambientata in Belgio negli anni 80 e racconta di Rose, una ragazzina di tredici anni abbandonata dalla madre e con un padre assente che affronta l'adolescienza fra isolamento e nuove esperienze di vita.

Infine con Vincenzo Filosa abbiamo parlato del suo “Italo - Educazione di un reazionario” edito da Rizzoli Lizard. Questa è la storia di un uomo che combatte per poter far bene il suo lavoro di fumettista pur essendo sottopagato e vivendo quindi in una condizione di difficoltà. E' la storia della sua tossicodipendenza con cui ogni giorno deve fare i conti.

Durata 80 ca