Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

Elsa Dorlin, Esperance Ripanti e Shirley Jackson

Data di trasmissione
Durata 1h 23m 54s

In apertura con Tiziana Triana abbiamo presentato il saggio di Elsa Dorlin "Difendersi - Una filosofia della violenza" (Fandango libri, 2020) in uscita a metà maggio.
“Una linea di demarcazione storica oppone i corpi “degni di essere difesi” da coloro che, disarmati o resi indifendibili, rimangono esposti alla violenza del potere dominante”

A seguire con "E poi basta. Manifesto di una donna nera italiana" di Esperance Hakuzwimana Ripanti (People, 2020)
«"E poi basta" è il racconto di come sono uscita dalla mia stanza rendendo reale tutto quello che ho trovato nei libri e negli anni. Una chiamata dell'eroe a cui ho risposto a modo mio, senza mai dimenticare la mia storia, cominciata in Ruanda, e i limiti trovati per le strade d'Italia. Il racconto di me, che avrei solo voluto leggere, e di un'estate che invece mi ha cambiato la vita.»

Il racconto di Shirley Jackson intitolato "La lotteria" (Adelphi) e l'adattamento a fumetti di Miles Hyman l'ultimo spunto letterario per oggi. Un raccont che ricorda da vicino, per la fama che lo circonda, la famigerata lettura radiofonica della Guerra dei Mondi di Orson Welles. Fama non immeritata, giacché la pubblicazione sul "New Yorker" nel 1949, scatenò un pandemonio

In chiusura abbiamo fatto una lunga chiacchierata con Marco della libreria Kublai, una libreria indipendente di Lucera (FG) che è stato uno dei firmatari della lettera appello "Siamo librai, non simboli" > https://bit.ly/2SjN3Dp

 

Durata 80' ca

Altre info su https://www.facebook.com/tabularasaror