Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa

Rafiqueer Boat Project: una barca queer e transfemminista verso Gaza

Data di trasmissione

In studio, con una compagna, parliamo del Rafiqueer Boat Project: una barca queer e transfemminista per la solidarietà globale al fianco della popolazione palestinese. Il Mar Mediterraneo è uno dei mari più militarizzati del pianeta: un territorio di conquista coloniale attraversato da merci, armi, gas, petrolio e da chi può permettersi libertà di movimento.

Cuba sotto assedio

Data di trasmissione

In una corrispondenza con un compagno da Cuba, approfondiamo la situazione nell'isola che, in questi giorni, sta affrontando sfide gigantesche a causa dell'inasprimento del bloqueo criminale da parte dell'amministrazione Trump. Il governo rivoluzionario sta attuando misure eccezionali per riorganizzare tutti i settori della vita economica e sociale; è stato necessario ristrutturare le attività scolastiche e sanitarie: gli ospedali stanno concentrando lo sfruttamento del flusso energetico disponibile per la salvaguardia delle situazioni più complicate, che comportano il rischio di vita.

13 febbraio al Forte Prenestino: Pro-Pal, per la giustizia universale

Data di trasmissione

In questo redazionale abbiamo parlato con una compagna solidale con la Palestina, residente in Germania, sulla presentazione del documentario "Pro-Pal. Per la giustizia universale", realizzato da G.A.Z.A. Project, che si terrà il venerdì 13 febbraio durante l'evento Reggae music fi Palestine al Forte Prenestino, nell'ambito dell'iniziativa 100x100Gaza.

12 febbraio al Pigneto: Come hackerare il genocidio a Gaza

Data di trasmissione

In questo redazionale abbiamo parlato con Graffio, parte del gruppo di ricerca C.I.R.C.E., sull'evento "Hackerare i dispositivi digitali per restituirli all'uso -Dal laboratorio Palestina alle strategie di sabotaggio e consapevoleza digitale-", che si terrà il giovedì 12 febbraio a Vivèro (Via A. Raimondi 37, Pigneto) nell'ambito dell'iniziativa 100x100Gaza.

Il 14 febbraio in piazza per il Rojava

Data di trasmissione

Il 14 febbraio alle ore 14.30 due cortei a Roma e Milano, partenza rispettivamente da piazza indipendenza e da largo Cairoli, chiederanno a gran voce la liberazione di Abdullah Ocalan e di tutti i prigionieri politici in Turchia, la difesa della rivoluzione curda e la salvaguardia del futuro delle comunità della Siria del nord-est.

Ci raccontano le ragioni della manifestazione i portavoce dell'Ufficio di informazione del Kurdistan in Italia.

Di seguito il comunicato di indizione dei cortei.

Consenso: mobilitazione permanente contro il DDL Bongiorno

Data di trasmissione

Dopo la protesta dei centri antiviolenza e delle attiviste femministe e transfemministe davanti al Senato del 27 gennaio scorso per dire no al DDL Bongiorno che porterebbe  un arretramento grave cancellando anni di lotta per l'autodeterminazione delle donne sui propri corpi e contro la cultura dello stupro, le soggettività varie rilanciano appuntamenti contro il dominio maschile patriarcale: 

- lunedi 9 all'università La Sapienza assemblea pubblica alle 17 alla facoltà di Lettere per preparare il 15 appuntamenti vari territoriali e il 28 un corteo nazionale.

Sull'Operazione NoPonte e l'Operazione Ipogeo

Data di trasmissione

Con una compagna facciamo un aggiornamento riguardo l'Operazione NoPonte che vede coinvoltx diversx compagnx per il corteo avvenuto il 1 Marzo 2025 del "Carnevale No Ponte" e sull'Operazione Ipogeo riguardante il corteo del 17 Maggio a Catania contro il DDL Sicurezza. 

Dai microfoni di Radio Onda Rossa massima solidarietà verso le persone arrestate, recluse e coinvolte nelle operazioni. 

Roma: Perché l'amore è un'altra cosa, 14 Febbraio Love L38 Parade

Data di trasmissione

Con compagnx di L38Squat, Zksquat e Bilancione occupato parliamo della Street Parade del 14 Febbraio che avrà luogo nel quartiere Laurentino 38, un momento per unire le resistenze e sovvertire le relazioni, contro la violenza degli sfratti e degli sgomberi, contro la violenza patriarcale. 

Lo facciamo a partire da un racconto su quanto sta accadendo a L38Squat nelle ultime settimane, dopo che Ater ha mandato un avviso che minaccia il centro sociale di effettuare uno sgombero a fine Febbraio.