Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa

Mestruo riot: perchè non si sa quasi niente sulle mestruazioni?

Data di trasmissione

Domenica 11 Gennaio allo spazio sociale occupato 100celle aperte si terrà l'iniziativa Mestruo riot dalle 17.00. 

In questa corrispondenza telefonica presentiamo l'evento con Julia, educatrice mestruale, con cui abbiamo anche accennato ad alcuni temi relativi come il congedo mestruale nelle scuole e nei posti pubblici in generale, i tabù, di cosa vuol dire essere educatrice mestruale o di cosa si intende per decolonizzare il corpo.

Di seguito il testo che accompagna la locandina:

 

Voci da Regina Coeli

Data di trasmissione

Attraverso l'esperienza di ex detenuti del carcere di Regina Coeli, raccontiamo cosa sono state quelle mura negli ultimi due anni e cos'è il carcere. Proviamo a partire dalla quotidianità del carcere per raccontarne la sua violenza strutturale. Ultimamente abbiamo assistito a centinaia di atti di disperazione e di rivolta da parte dell* detenut* in moltissime carceri italiane.

Un ricordo di Mohammad Bakri

Data di trasmissione

Con un compagno palestinese, ricordiamo l'attore e regista Mohammad Bakri venuto a mancare il 24 dicembre e rilanciamo la lotta a fianco della Palestina. 

"Lotta senza odio. Lotta con la fede, non in Dio, ma negli esseri umani. Che un giorno la parte buona degli esseri umani vincerà. Non lottare per religione, non lottare per la terra, non lottare per lutto. Lotta per la dignità." (M. Bakri)

Presentazione Scarceranda a SNIA 20 dicembre 2025, in diretta

Data di trasmissione

In data 20 dicembre 2025 presentiamo a SNIA la nuova Scarceranda del 2026.

Ci accompagnano Anna Maria Repichini, donna ex detenuta autrice del libro "Le sbarre non fermano i pensieri", e un compagno dei Giovani Palestinesi.

E' stata registrata la diretta.

Legge di bilancio: togliere a chi lavora per dare ai padroni

Data di trasmissione

Legge di bikancio: aumentano l'età per il pensionamento, penalizzano lo studio, definanziano i servizi territoriali e ambientali, penalizzano sanità e istruzione. Un po di mance ai settori sociali di riferimento, qualche intervento fiscale che penalizza i meno abbienti e potremmo continuare.
In studio con un compagno di Controprofitto abbiamo illustrare gli interventi previsti nella legge di bilancio per il 2026, che si prepara al riarmo europeo.

Durata

Oltre la COP30, Dopo la COP30.

Data di trasmissione

Dopo la chiusura del vertice sul clima in Brasile, torniamo a parlarne per quello che è stato: l'ennesima occasione per i potenti della terra di ripulirsi la faccia all'insegna dell'ecosostenibilità, mentre continuano a devastare i nostri territori per estrarre vita e risorse. Ma i popoli del Sud globale non ci stanno: l'ecologia che vogliamo parte dal basso, è popolare e pirata, e infiltra la casa del padrone minandone le fondamenta materiali.

Durata