Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

Alberi in periferia

Data di trasmissione

Alberi in periferia è una realtà romana, attiva soprattutto nel quadrante sudoccidentale della capitale, che si occupa di sensibilizzare la cittadinanza sui temi dell'ambientalismo e della sostenibilità ecologica e organizza attività di piantumazione e manutenzione di alberi. Ospiti nei nostri studi, ci hanno raccontato progetti passati e futuri.

RAVE e repressione di stato

Data di trasmissione

RAVE e repressione di stato 

Si chiamavano illegali prima, si chiamano illegali adesso.

Si chiamava repressione prima, si chiama repressione adesso.

 

Torniamo a parlare del decreto 434 bis, detto "decreto anti rave" che cambia numero diventando 633bis.

Il decreto attualmente all'esame del Senato, arriverà in aula alla Camera dopo Natale, tra il 27 ed il 28 dicembre.

In studio con due compagni per parlare delle modifiche apportate e per lanciare delle iniziative in risposta alle repressioni in atto.

 

Durata 46m 18s

Stop Hazara genocide!

Data di trasmissione

Della comunità hazara, una delle tante tessere che compongono l'Afghanistan, si sa purtroppo poco nel nostro paese. Eppure quella hazara è una storia importante e drammatica che ci restituisce in pieno quanto succede in Afghanistan, con un rischio di genocidio che va avanti dall'epoca della dominazione coloniale britannica e la repressione nei confronti di qualsiasi deviazione dall'ortodossia talebana.

Scripta manent: sentenza rinviata ancora alla consulta

Data di trasmissione

Oggi, Lunedì 5 Dicembre, la corte d'appello di Torino rimanda nuovamente alla consulta il pronunciamento sull'accusa di strage politica per Alfredo Cospito e Anna Beniamino, all'interno dell'inchiesta Scripta Manent.

La sentenza era attesa per oggi.

Nello spazio redazionale parliamo di 41 bis e ergastolo ostativo, a cui Alfredo è sottoposto e contro cui sta lottando con lo sciopero della fame, insieme a Patrizio Gonnella, presidente dell'Associazione Antigone, associazione “per i diritti e le garanzie nel sistema penale”.

Voci contro il 41bis

Data di trasmissione

Cerchiamo di stabilire una cornice entro la quale discutere  della mobilitazione contro il 41bis. Sono 44 giorni di sciopero della fame di Alfredo e a seguire anche Anna è ancora in sciopero, ma su questo il silenzio della stampa e non solo, è assordante e cosciente.

Casale Alba2 Festeggia 10 anni

Data di trasmissione
 Il 2-3-4 dicembre  FESTA DEI 10 ANNI del Casale Alba 2
 
Venerdì 2 - Cena e film (dalle h 20.00)
Sabato 3 - Cena e musica con Los Perros Mojados e Dj's Choice, aka The Rebel (dalle h 19.30)
Domenica 4 - Pranzo, dibattito con Zerocalare e musica (dalle h 12.30)
 
Ne ripercorriamo la storia le lotte le vittorie con un compagno del Casale

Centrali nucleari e rete elettrica in Ucraina

Data di trasmissione

La questione inizia ad agosto, quando la centrale nucleare di zaporizhia, una delle più grandi di Europa, inizia ad essere bombardata. Esiste una città di zaporizhia, in mano agli ucraini, ed esiste la centrale di zaporizhia che è stata occupata dai russi. Corre tra loro una distanza di circa 70 km. I media occidentali spesso si sono confusi raccontando dei bombardamenti.