Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

Atac: continua la discesa della municipalizzata

Data di trasmissione

Con un compagno facciamo un punto sulla situazione dell'Atac che al contrario della narrazione della giunta 5s continua a non riprendersi anzi a fornire un servizio molto scadente (il 75% di quello previsto). Oggi ancora uno sciopero contro le pessime condizioni di lavoro: troppe ore di lavoro, turni massacranti e ambienti di lavoro inadatti.

A 100 anni dall'uccisione di Rosa Luxemburg e dalla rivoluzione spartachista

Data di trasmissione

Con il centenario della repressione della rivoluzione spartachista in Germania, vi riproponiamo dal nostro archivio un redazionale su Rosa Luxemburg (1871-1919), brutalmente trucidata dai "corpi franchi" di Noske (Ministro dell'Interno del governo socialdemocratico Ebert). 

Il redazionale verrà riproposto domani in replica.

Questo l'epitaffio vergato da Brecht:

Durata 1h 43m 50s

Prosegue il movimento dei Gilet Jaunes

Data di trasmissione

Un altro Sabato di cortei e blocchi in tutta la Francia. Siamo al 9o di seguito, con numeri anche maggiori a quello precedente. Ma come è stato dalla nascita di questo movimento la provincia è protagonista delle giornate di mobilitazione in maniera più forte delle grandi città come Parigi, storicamente unici centri nevralgici dei movimenti di protesta in Francia, come fu qualche anno fa con l'opposizione alla Loi Travail. Insieme alla crescita del movimento, cresce anche la violenza delle forze dell'ordine in piazza, che d'altro canto sono in seria difficoltà.

Durata 22m 11s

Un patto per la scienza come patto di potere

Data di trasmissione

Reazioni positive al Patto trasversale per la scienza solo perchè lo hanno firmato Grillo e Renzi; pochi i commenti contrari a questa proposta discriminatoria e vessatoria nei confronti di chi non si allinea al pensiero dominante anche in campo scientifico.

Anniversario EZLN

Data di trasmissione

Con un compagno dal Messico parliamo dell'anniversario dell' EZLN, di questi 25 anni di lotta, della situazione politica e della silenziosa guerra in atto che si estende dal Chapas a tutto il territorio messicano, delle lotte contro le grandi opere che devastano il territorio e che determinano un aumento di disuguaglianza, ingiustizia, povertà.

Radio Africa: Sudan rivolta del popolo sudanese - Congo un paese in attesa

Data di trasmissione

RadioAfrica racconta della rivolta del popolo sudanese contro il regime di Bashir, Manifestazioni che hanno avuto più di 800 arresti. Il regime è una eredità delle politiche coloniali inglesi che hanno sempre fomentato lo scontro tra il nord, musulmano e nordafricano e il sud, nero e animista.