Tabula Rasa 38.2324

Data di trasmissione

Ultima puntata di Tabula Rasa per l'annata 2023-2024! Puntata "corale" con altre componenti della redazione di Ror. Tanti consigli di lettura raccolti in registrazioni audio da una parte della redazione di Ondarossa, della redazione di Tabula Rasa e da autrici e autori che hanno voluto contribuire alla costruzione di questo ultimo "episodio" del programma. Consigli anche in diretta! Insomma, chi più ne ha, più ne metta per ascoltatrici e ascoltatori.

Buon ascolto e buona lettura!

Durata 1h 56m 18s

IL DIRITTO ALLA RESISTENZA, IL DOVERE DI RESISTERE

Data di trasmissione

Un compagno palestinese presenta l'incontro dibattito che ci sarà sabato 27 luglio presso l’ ASCE- Associazione Sarda Contro l’Emarginazione SS 387, Km 8, Selargius alle h 17.30,

ci aggiorna sulla situazione in Palestina e gli chiediamo un commento sulla "DIchiarazione di Pechino", dichiarazione rilasciata dall’incontro di Pechino: accordo per includere tutte le organizzazioni nell’ OLP e formare un governo provvisorio di concordia nazionale.

Durata 23m 14s

Cinema Palestinese in piazza ad Albano Laziale

Data di trasmissione

Venerdi 26 luglio e Venerdi 9 agosto 2024 h 21.00 in Piazza della Rotonda ad Albano Laziale

Castelli Romani per la Palestina propone 5 docufilm sulla Palestina.

Presentiamo l'iniziativa con un compagno palestinese che ci ricorda che è solo grazie alla capacità di resistenza della popolazione che ancora oggi si parla di Palestina.

Durata 26m 31s

Campeggi in lotta contra la guerra

Data di trasmissione

In questo spazio redazionale abbiamo parlato telefonicamente con due compagne, del Movimento No Muos e dell'Assemblea A Foras, che ci hanno raccontato come saranno i loro rispettivi campeggi durante l'estate e l'importanza di questi momenti d'incontro per la formazione politica delle nuove generazioni e la pianificazione della lotta contro l'industria bellica.

Aggiornamenti rivolte carceri e focus Civitavecchia

Data di trasmissione

Torniamo a parlare delle rivolte avvenute nelle carceri del territorio italiano nel corso delle ultime settimane. L'estate del 2024 vede le persone detenute ribellarsi a condizioni di vita disumane e a un numero di suicidi tra la popolazione detenuta che non cessa di aumentare. Leggiamo notizie e comunicati di solildarietà sulle rivolte.

Ci dedichiamo poi al carcere di Civitavecchia: leggiamo le lettere che le persone detenute ci inviano per raccontarci com'è la situazione (cibo, sorveglianza dinamica) e come sia scoppiata anche lì una rivolta.

Libertà per tutte e tutti.

Durata 25m 57s

Genova 2001: in ogni caso nessun rimorso

Data di trasmissione

Roma, al porto fluviale una iniziativa con le protagoniste e i protagonisti che hanno partecipato nel 2001 alle manifestazioni contro il g8 di genova. In particolare la testimonianza di una compagna, Marina, che fu accusata di devastazione e saccheggio. Nel suo racconto anche che cosa è voluto dire il dopo g8, le accuse ai black bloc, le condanne, l'uccisone di Carlo Giuliani. 

I morti siete voi

Data di trasmissione

Redazionale dedicato alla memoria di Carlo Giuliani.

In questo redazionale abbiamo parlato con Luca, del Comitato Carlo Giuliani, per comunicare le attività che si svolgeranno a Piazza Alimonda il 19, 20 e 21 luglio per ricordare Carlo.

Poi, nello studio di Via dei Volsci, abbiamo avuto come ospite a Selene della Serigrafia Carlo Giuliani, di Roma, per raccontare l'evento che si svolgerà al porto fluviale con compagni e compagne che sono stati presenti durante il g8 di Genova.

PALESTINA (284° giorno di genocidio): aggiornamenti e approfondimento con Michele Giorgio

Data di trasmissione

In questo approndimento con Michele Giorgio, editore e corrispondente del Manifesto, parliamo delle notizie di nuove stragi a Gaza, che continuano a susseguirsi senza tregua. In un’indifferenza mediatica a livello nazionale e internazionale, l’ultima tragedia si è verificata ieri in una scuola del campo di Nuseirat. L'eserciton di occupazione israeliano sostiene che Hamas utilizzi le scuole e i magazzini dell'UNRWA (ONU) per addestrare nuovi combattenti. I bombardamenti aerei sulla scuola Abu Oreiban hanno provocato la morte di 13 persone e il ferimento di altre 70.

Durata 21m