Domenica staffetta radiofonica mondiale per la Palestina
Domenica dalle 11 per 24 ore ritrasmettiamo Radio Alhara di Betlemme che ha organizzato una staffetta radiofonica mondiale in solidarietà con la resistenza Palestinese. Radiondarossa oltre ad aver prodotto un file audio di riassunto delle mobilitazioni in Italia in questi giorni ritrasmetterà buona parte del palinsesto
--> https://www.radioalhara.net
24hrs/Palestine è un programma radiofonico plurilingue che, attraversando differenti geografie e fusi orari, intende far sentire un coro eterogeneo di voci unite nella solidarietà con il popolo palestinese. Nel corso di 24 ore, ci riuniremo in spazi fisici e nell'etere con l'obiettivo di ascoltare, da persone e realtà di tutto il mondo, le necessità e le possibilità della solidarietà anticoloniale da prospettive locali.
La trasmissione inizia domenica 18 febbraio alle 12:00 (fuso orario palestinese, ore 11:00 in Italia), proponendo interventi da Santiago ad Algeri, da Nouméa a Helsinki, da Casablanca a Kampala, da Beirut a Montreal, da Bandung a Parigi, dal Cairo a Teheran, Betlemme, Ramallah, Città del Capo a Londra, Tunisia, Italia e India, per culminare alle 12:00 di lunedì 19 febbraio in Palestina. Connettendo una rete di stazioni radio indipendenti, le trasmissioni saranno composte da poesia, musica, dibattiti e letture che andranno in onda simultaneamente su Radio Alhara, Radio Flouka e tante altre.
Attraverso questo incontro virtuale e fisico di 24 ore, vogliamo creare uno spazio di riflessione sulle nostre rispettive pratiche, linguaggi, impasse, speranze e desideri, aprendoci ad altre forme di lotta, organizzazione ed espressione, basandoci sull'attuale e storica solidarietà con il popolo e la terra palestinese. Consideriamo la resistenza anticoloniale, le sue numerose sfide e le sue possibili carenze e ipocrisie, in modo da poter costruire insieme percorsi consapevoli e generosi per il nostro futuro collettivo.
La Palestina è una terra che ci spinge e ci ispira ad agire, a sognare, a pensare e a partecipare ad un internazionalismo capace di interrogarsi a ogni latitudine sulle interconnessioni e sulla solidarietà. La situazione a Gaza è misura della giustizia, ovunque nel mondo. 24hrs/Palestine è un modesto tentativo di coltivare collaborazioni e connessioni nuove e durature e di incoraggiare l'ascolto attivo. Un invito a continuare a comunicare e rilanciare.