Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

Desokupa a Barcellona

Data di trasmissione
Durata 23m 11s

Un reportage del portale di informaziona antagonista "La directa", di Barcellona, ha rivelato la presenza da più di un anno, nella capitale catalana, di una vera e propria impresa specializzata nello sgombero di appartamenti ed immobili occupati illegalmente.

L'impresa, che ha un proprio sito internet e lavora alla luce del sole, si presenta come una società di intermediazione fra i proprietari e gli occupanti ma, nella pratica, è solita irrompere negli appartamenti occupati quando non c'è nessuno, distruggere le suppellettili ed impedire il ritorno in casa degli occupanti. Una forma di intervento paralegale che è guardato di buon occhio sia dalle forze dell'ordine sia dai proprietari di stabili ed immobili. Di Desokupa fanno parte personaggi legati all'estrema destra catalana ed esteuropea.

Un compagno de "La directa" che ha curato il reportage ci racconta la storia di questa impresa, le contromisure messe in atto dai movimenti per il diritto all'abitare di Barcellona, le coperture poliziesche e politiche e lo scenario immobiliare barcellonese a 8 anni dall'esplosione della grande bolla speculativa.