Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !Ascolta lo Straming di ROR !Ascolta lo stream MP3

ETA ha consegnato le armi

Data di trasmissione

Sabato scorso l'organizzazione armata basca ETA ha annunciato la consegna del proprio arsenale militare come tappa finale del cessate il fuoco indetto ormai sei anni fa.

Con Nicola, nostro corrispondente da Bilbao, abbiamo provato a fare la cronaca della giornata e a capire che direzione potrà prendere il Paese Basco all'ombra di una situazione politica molto diversa rispetto al passato.

Di seguito, il comunicato ufficiale di ETA.

 

ETA, organizzazione socialista rivoluzionaria basca di liberazione nazionale desidera informare il Popolo Basco e la Comunità Internazionale che ora è un’organizzazione disarmata, poiché attualmente le armi e gli esplosivi che aveva sotto il suo controllo si trovano nelle mani della società civile.
È stato un cammino duro e difficile, perché gli stati spagnolo e francese hanno frapposto tutti gli ostacoli e problemi possibili, ostinati sullo schema di vincitori e vinti, arroccati sula via poliziesca.
Per fortuna, la società civile ha fatto un passo avanti e ha realizzato, assumendo la responsabilità politica e tecnica del disarmo, un contributo determinante per disincagliare la situazione di blocco che stava per incancrenirsi. Bisogna anche evidenziare l’appoggio che questo processo ha ricevuto dalle istituzioni basche.

Il processo non è concluso poiché il “giorno del disarmo” sarà domani e, per questo, dobbiamo avvertire che esso può subire attacchi dai nemici della pace. L’unica garanzia per continuare a progredire è quella delle migliaia di persone che domani si riuniranno nella città di Baiona in appoggio al disarmo.

Abbiamo preso le armi per il Popolo Basco e ora le lasciamo nelle sue mani, per continuare a compiere passi allo scopo di ottenere la pace e la libertà nel nostro popolo, perché per progredire nell’agenda delle soluzioni bisogna assumersi impegni.

VIVA EUSKAL HERRIA LIBERA! VIVA EUSKAL HERRIA SOCIALISTA!

AVANTI VERSO L’INDIPENDENZA E IL SOCIALISMO!

Euskal Herria (Paese Basco) 7 aprile 2017

Euskadi Ta Askatasuna

E.T.A.