Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !Ascolta lo Straming di ROR !Ascolta lo stream MP3

Roma 30 settembre: Filastin alla Certosa

Data di trasmissione
Durata 11m 37s

Presentiamo l'iniziativa

FILASTIN UNA FIAMMA SEMPRE ACCESA

Il Centro Documentazione Palestinese in collaborazione con Al Ard Doc Film Festival, Apolidia Autorganizzata Solidale e Scarpetterosse (RadioOndaRossa), è lieto di invitarvi a un appuntamento dedicato a grandi e piccini, per salutare insieme l’estate e accogliere l’autunno. Vi aspettiamo sabato 30 settembre, dalle 17.30 in poi, al Giardino Liberato di via Alessi (angolo via dei Savorgnan - zona Certosa) con attività, approfondimenti e specialità culinarie per tutte le età e tutti i gusti.

***
PROGRAMMA

17.30 - PRESENTAZIONE della fiaba illustrata La piccola lanterna, di Ghassan Kanafani, ed.Sardegna-Palestina 2014.
"La piccola lanterna" è stata scritta e illustrata nel gennaio del 1963 da Ghassan Kanafani - una delle più importanti voci della letteratura palestinese dell’esilio - per l'ottavo compleanno di sua nipote Lamis. Una splendida fiaba d’autore che, recuperando elementi tipici della tradizione fiabesca araba e intrecciando simbolismo e attualità, realtà e fantasia, è capace di parlare ai bambini - di oggi e di ieri, di qui e di ogni dove - delle paure, delle cose impossibili, di un tragico destino da principesse maledette... e della loro sempre possibile trasformazione...
La presentazione è pensata per adulti/e e bambini/e e prevede una LETTURA ANIMATA della fiaba "La piccola lanterna" e un LABORATORIO CREATIVO DI DISEGNO (a partire dai 4 anni)
ispirato alla narrazione, alle immagini con cui Kanafani illustrò il racconto e ai disegni in mostra nell’esposizione "Piccole lanterne", realizzati da bambini e bambine dei campi profughi palestinesi al-Baddawi e Naher al-Bared - In collaborazione con Scarpetterosse.

18.30 - APPROFONDIMENTO a cura del Centro Documentazione Palestinese sul Diritto al Ritorno e sulla situazione dei campi profughi palestinesi dentro e fuori la Palestina.

20.00 - PROIEZIONE del Film The Wanted 18, di Amer Shomali e Pal Cowan (2014, Animazione/Documentario, 1h15m) - in collaborazione con Al Ard Doc Film Festival.
Il documentario, pluripremiato in diversi festival internazionali e candidato agli Oscar nel 2015 per la categoria pellicole in lingua straniera, ricostruisce - attraverso animazione, disegni e interviste - la storia, realmente accaduta, di diciotto mucche ricercate dall’esercito israeliano nella cittadina di Beit Sahour che, durante la prima Intifada, ha provato a contrastare l’occupazione israeliana per mezzo del boicottaggio economico.

***

Per tutta la durata dell’iniziativa saranno inoltre presenti:

* L’ESPOSIZIONE di TAVOLE e DISEGNI PICCOLE LANTERNE, con le illustrazioni di Ghassan Kanafani tratte da "La piccola lanterna" e disegni realizzati dai bambini dei campi profughi palestinese al-Baddawi e Naher al-Bared (Libano) presso l'Associazione Infanzia e Gioventù Palestinese (مؤسسة الاطفال و الشبيبة الفلسطينية)
* UN BANCHETTO INFORMATIVO con pubblicazioni e artigianato palestinesi
* UN PUNTO RISTORO che servirà falafel, hummus e altre specialità gastronomiche arabe

***

In caso di maltempo sono previste alternative al coperto
Centro Documentazione Palestinese, via dei Savorgnan 40, Roma


Vi aspettiamo 
SABATO 30 SETTEMBRE 2017, DALLE 17.30
al GIARDINO LIBERATO DI VIA ALESSI
(ANGOLO VIA DEI SAVORGNAN, ZONA CERTOSA)
- ROMA