Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

Presentazione del libro "Le prime gocce della tempesta. Miti, Armi e terrore dell'estrema destra".

Data di trasmissione
Durata 12m 26s

Verso il corteo del 22 febbraio 2024, a 44 anni dall'omicidio di Valerio Verbano, segnaliamo quest'iniziativa di avvicinamento alla manifestazione:

Sabato 17/02 alla Libreria Errante (via Bellegra 46) verrà presentato il nuovo libro di Leonardo Bianchi "Le prime gocce della tempesta. Miti, Armi e terrore dell'estrema destra" insieme a Eddi Marcucci.

In questa corrispondenza con l'autore invitiamo le ascoltatrici e gli ascoltatori a prendere parte all'iniziativa, a scendere in piazza il 22 febbraio e a leggere questo libro.

Di seguito un testo di presentazione del libro:

In Italia lo stragismo di destra ci è tristemente noto, e da Piazza Fontana alla stazione di Bologna ha lasciato una lunga scia di dolore e devastazione. Ma quello che si è sviluppato a partire dagli anni Ottanta in poi è qualcosa di profondamente diverso rispetto a ciò a cui eravamo abituati.

È infatti un terrorismo “post-organizzativo” – come lo definiscono gli esperti – contraddistinto dall’esistenza di piccole cellule o singoli individui che condividono le stesse idee, frequentano gli stessi spazi online, si radicalizzano sulle stesse teorie del complotto e agiscono con la stessa metodologia.

Dagli attentati di Oslo e Utøya fino al massacro di Christchurch, e passando per le strade di Macerata, ogni attentatore si ispira a chi l’ha preceduto e punta ad armare la mano del prossimo “guerriero razziale” attraverso manifesti imbevuti di sangue.

Sarebbe rincuorante pensare che si tratti di pochi individui squilibrati e totalmente al di fuori della società. Questo, almeno, è il ritratto che ne viene fatto dai media e dalla politica.

In realtà sono molto più integrati di quanto si voglia pensare; e molte delle cose che dicono e scrivono fanno ormai parte della propaganda politica dei principali partiti conservatori (e non solo), a partire dalla teoria della “sostituzione etnica”.