Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

Razzismo istituzionale e popolare. Musica. 21/09

Data di trasmissione
Durata 1h 1m 58s

Si chiude con la puntata del 21 settembre 2010 l'analisi del testo"Regole e roghi - Metamorfosi del razzismo", di Annamaria Rivera - Dedalo Edizioni. L'autrice ben evidenzia come si sia realizzato il sincretismo razzista: dal fenomeno popolare al razzismo istituzionale, con leggi, disposizioni giudiziarie e dichiarazioni politiche che hanno rafforzato nella popolazione sentimenti di indifferenza e odio, con atteggiamenti discriminatori ed emarginanti. Si rileva inoltre come le azioni del governo attuale abbiano trovato terreno ben coltivato dai precedenti governi e da diposizioni di esponenti del centro sinistra, condividendo oggi più che mai vecchie idee  (gli stranieri saranno per sempre considerati tali seppur nati in Italia).

Dalla prossima puntata prenderà il via la rubrica "PILLOLE DI RIVERA", ovvero 5 minuti di salutare critica socio-antropologica sull'evento della settimana, a cura della Prof. Annamaria Rivera.
In scaletta: Almamegretta + Raiz, Matteo Salvatore, Tonino Zurlo, Gianni Nebbiosi, Spakkaneapolis 55 + Capone, Nacchere rosse + Dario Fo + Enzo Gragnaniello, La-33.
Nuovi CD: Kalascima, Palopoli + Forlani.
Sottofondi musicali de L'escargot.
www.tarantularubra.it
www.tarantularubra.it/transe/trance.htm
www.tarantularubra.it/musica/recensioni/archiviomusica.htm