Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

Nazionalismo e razzismo. Musica. 12/10

Data di trasmissione
Durata 1h 2m 34s

La puntata del 12 ottobre 2010 ha esaminato il saggio di Renè Gallisot tratto dal testo "L'imbroglio etnico", di Annamaria Rivera, R. Gallisot, M. Kilani - Dedalo Edizioni. Si è parlato di nazionalismo e razzismo; di come dalla discriminazione ritenuta naturale secondo una presunta purezza di sangue, basata sul lignaggio e sui vari gradi di colore della pelle, si sia giunti al razzismo culturale. Ci si è soffermati sulla discriminazione dei nostri giorni e soprattutto quella perpetrata in ambito europeo, un razzismo tanto di colore quanto culturale, dato che si stabilisce una linea di demarcazione sulla base della differenza di cultura e di origine, sebbene non si capisce di quale Europa si parli dato che grandi flussi migratori provengono dai paesi dell’est europeo…

Nella puntata odierna la rubrica "PILLOLE DI RIVERA", abbiamo ascoltato la Prof. Annamaria Rivera parlare della protesta dei migranti all’interno del cpa di Cagliari e dello sciopero dei lavoratori extracomunitari a Castel Volturno.

In scaletta: Sud Sound System, Arakne Mediterranea, Officina Zoè, Nidi d’Arac, Parto delle Nuvole Pesanti, Almamegretta.

Novità musicali: Orchestre National de Barbes, Raghu Dixit

Sottofondi musicali di Xiao Ying.
www.tarantularubra.it
www.tarantularubra.it/transe/trance.htm
www.tarantularubra.it/musica/recensioni/archiviomusica.htm