Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

Neorazzismo. Giorgio Marincola. Musica 19/10

Data di trasmissione
Durata 1h 1m 37s

 Nella puntata del 19 ottobre 2010 si è parlato di Neorazzismo, un tema tratto dal testo "L'imbroglio etnico" di Annamaira Rivera, R. Gallisot, M Kilani - Dedalo Edizioni. Elaborando il concetto di "razzismo" quale fenomeno assolutamente occidentale e moderno, si giunge a ben vedere come esso riemerga ogniqualvolta ci siano momenti di crisi o di transizione, che non sia assolutamente una propensione insita nella natura umana, ma un evento strettamente connesso a fattori socio-economici- politici, spesso funzionale alla segmentazione del mercato del lavoro. La specialità del "neorazzismo" è quella di spostare l'attenzione di volta in volta ai gruppi socialmente e politicamente più deboli, reputati spesso come pericolo per l'identià nazionale, un'attitudine spesso manifestata anche da gruppi che hanno in passato vissuto discriminazioni razziali.... ovviamente tutto grazie ad una raffinata regia di "imprenditori politici del razzismo" e mezzi di comunicazione di massa.

Oggi nella rubrica "PILLOLE DI RIVERA" la Prof. Annamaria Rivera ha dedicato i suoi pensieri all'omicidio di Maricica Hahaianu prendendo spunto dal suo romanzo "Spelix, storie di gatti, di stranieri e di un delitto".

Inoltre abbiamo effettuato una diretta telefonica al Prof. De Luca, il quale ci ha annunciato che martedì 26 cm sarà dedicata a GIORGIO MARINCOLA l'aula di Scienze della scuola Pilo Albertelli di Roma. Martedì prossimo, presso la nostra redazione, il nipote Antar Marincola.

In scaletta: Andrea Parodi + Al di Meola, Lucilla Galeazzi, Musicanova, Kalascima, Adria, Enzo Avitabile + Mori Kante, Tania Maria.

Novità Musicali: Raghu Dixit.

Sottofondi musicali: Dreamers Circus.

http://www.tarantularubra.it/

http://www.tarantularubra.it/transe/trance.htm

http://www.tarantularubra.it/musica/recensioni/archiviomusica.htm

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

st1\:*{behavior:url(#ieooui) } /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;}