Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

Il pregiudizio della lingua. Musica. 05/10

Data di trasmissione
Durata 1h 1m 39s

Nella puntata del 5 ottobre 2010 si parla del pregiudizio della lingua, rifacendoci al testo "L'imbroglio etnico", di Annamaria Rivera, R. Gallisot, M. Kilani - Dedalo Edizioni. Il saggio trattato oggi è opera di Mondher Kilani. Si parla della ricerca della presunta purezza della lingua, della presunta superiorità della lingua dei bianchi rispetto a quella dei neri in quanto nel XIX secolo veniva paragonata più vicino alle modalità espressive degli animali, di come ancora oggi però sia diffuso il pregiudizio basato sull’idea della presunta inferiorità di alcune lingue. Inoltre di come l’ipotesi di una lingua “indoeuropea” potesse gettare le basi per una cultura “ariana”, cercando di preservarla dalle “contaminazioni”. Ed infine del rapporto lingua/sessismo.
Nella puntata odierna non abbiamo avuto il piacere di ascoltare la rubrica "PILLOLE DI RIVERA", essendo stata la Prof. Annamaria Rivera colpita dalla perdita della sorella Paola, che ricordiamo come un’antirazzista già dal ’68, femminista, animalista, personaggio innovativo e appassionato.
In scaletta: l’Orchestra di Piazza Vittorio, Andrea Parodi + Elena Ledda, Pietrarsa, Kunsertu, Chilli Band, Zimbaria, Mercedes Sosa, Kardes Turkuler.
Novità musicali: Giuseppe Moffa
Sottofondi musicali di Milagro Acustico.
www.tarantularubra.it
www.tarantularubra.it/transe/trance.htm
www.tarantularubra.it/musica/recensioni/archiviomusica.htm