Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

L'identità etnica. Musica. 28/12

Data di trasmissione
Durata 1h 5m 13s

La puntata del 28 dicembre 2010 visiona il testo "L'identità etnica", di Ugo Fabietti, Carocci Editore, ritorniamo così sui concetti di "etnia", "etnicità", "identità etnica" partendo dai termini greci di polis ed ethnos quali categorie contrapposte, le quali sottintendevano una connotazione positiva per la prima ed una connotazione "difettiva" per la seconda. Inoltre abbiamo visto come l'attribuzione di un nome ad un gruppo, ad una collettività (arabi, beduini, ebrei, ecc) fosse un designare "gli altri" distaccati (e comunque inferiori) al n oi, meccanismo messo in atto da coloro che erano in grado di produrre forme durevoli di memoria orale e scritta. Infine si è arrivati a notare come i concetti di etnia, etnicità, ecc. non siano nient'altro che costrutti culturali voluti in determinate circostanze da gruppi che competono per l'accesso ad alcune risorse materiali e simboliche.
Per la rubrica odierna "PILLOLE DI RIVERA", curata dalla Prof. Annamaria Rivera, si è discusso dell'Ivoriano che ha accidentalmente ucciso il fratello di un camorrista ad Afragola, e di come il fatto sia stato snobbato dai mass media. C'è stata poi una diretta con l'italo somalo Antar Marincola con un suo contributo in merito all'attuale situazione che vede 140 profughi in condizioni disumane alloggiati presso l'ambasciata somala in Roma.

La trasmissione Tarantula Rubra vedrà un periodo di sospensione durante il quale verrano trasmesse delle repliche, sempre di martedì, ma dalle ore 16 alle ore 17.

SALUTI E LIBERTA' PER TUTT@!!!!


In scaletta:SSS, Bandadriatica, Teresa De Sio, Gabriella Ferri, Maurizio Rota, Tarantula Rubra Ensemble +  Mario Ancora + H.E.R.
Sottofondi musicali di Ahmad Sham Sufi Qawwali Group
www.tarantularubra.it
www.tarantularubra.it/transe/trance.htm
www.tarantularubra.it/musica/recensioni/archiviomusica.htm