Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

Ieri ed oggi, pace e repressione tra il 1975 ed oggi

Data di trasmissione
Durata 1h 13m 41s

Nella puntata di oggi parliamo dell'illegalizzazione della formazione elettorale Bildu, un'aggregazione di differenti forze politiche, fra cui la storica Euska Alkartasuna, che si sarebbe dovuta presentare alle elezioni generali di maggio. Una misura repressiva presa, a maggioranza, dal tribunale supremo spagnolo, che però provoca dubbi ed incertezze proprio all'interno del campo degli oppositori della sinistra indipendentista, mentre una fetta sempre più ampia della società basca intende farla finita con lo stato d'assedio in cui vive il Paese basco.

Spazio poi agli ultimi dispacci di fonte wikileaks che sono stati resi noti nello Stato spagnolo, che indicano come nel biennio 2005-2007 l'intera classe politica spagnola, sia socialista che conservatrice, abbia fatto di tutto per boicottare il processo di pace.

La seconda parte della trasmissione consiste in una lunga intervista al saggista e giornalista Guido Caldiron, che ha partecipato alla stesura del documentario di Angel Amigo "El caso Calore, asesinato de un testigo protegido", sulla vita e la morte del neofascista italiano Sergio Calore.