Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

Tarantula Rubra. La cultura del selfie. 6.09.15

Data di trasmissione
Durata 1h 16m 1s

La puntata del 6 settembre 2015 e' dedicata alla cultura del selfie, prendendo spunto dal testo "# Selfie-La cultura dell'autoscatto come forma di racconto e appartenenza", di Sorchiotti e Prunetti, edito da Dario Flaccovio.

 

Parlare di selfie significa parlare di una nuova forma di comunicazione, di affermazione della propria identita', di come i social network abbiano condizionato le relazioni e la nostra immagine. Ma soprattutto di come si sia convinti che oggi si comunica di piu', dato che virtualmente possiamo comunicare con tutto il mondo, e di come la nostra immagine possa venire veicolata all'istante, a nostro piacimento, dopo tanti scatti fotografici prima di scegliere quello giusto per poter essere apprezzati, per ottenere un feedback positivo, o un semplice "mi piace".

 

Si parla inoltre di come gli smartphone siano diventati un prolungamento del nostro corpo e di quanto tempo si passi con esso invece che con i propri cari. 

 

Nella prossima puntata si parlera' del selfie da un punto di vista prettamente sociologico e psicologico.

 

Infine si parla del nuovo progetto WE ARE THE CHILDREN, di come l'associazione Tarantula Rubra si stia preparando ad un nuovo step che vedra' sensibilizzare i bambini italiani all'accoglienza e alla solidarieta', interagendo con alcuni minori dello Sprar Teranga e offrendo donazioni, per poi recarsi in Kenya con laboratori, donazioni e altre novita' che verranno a breve annunciate. 

 

In scaletta: brani di Opa Cupa, Triace, Banda Adriatica, Roy Paci e Aretuska, Orchestra Bottoni, Mimmo Epifani, Kardesh Turkuler, Radiodervish, Faraualla

 

 

Makola Mambo ci ha offerto le musiche che ci hanno accompagnato in sottofondo durante la trasmissione.

A risentirci presto!!

Saluti e libertà a tutt@.

 

www.tarantularubra.it

www.wearethechildren.it

https://www.ondarossa.info/trx/tarantula%20rubra
www.tarantularubra.it/transe/trance.htm
www.tarantularubra.it/musica/recensioni/archiviomusica.htm