Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

Tabula Rasa 27.2021

Data di trasmissione
Durata 1h 31m 15s

Abbiamo parlato di e con:

★ Memorial Device (Double Nickels Edizioni 2020). “I Memorial Device sono la cosa più importante mai successa ad Airdrie, una cittadina scozzese alla periferia di Glasgow”. Parabola di una band post-punk fittizia ambientata nella periferia scozzese degli anni Ottanta. Romanzo d’esordio di David Keenan, firma storica di The Wire.

★ Atlantide hardcore d.i.y. punx live 2001-2015 (Hellnation-Red Star Press / Zooot Print & Press / Serimal Serigrafia, 2021)

Atlantide viene occupata nel 1997 e autogestita dai collettivi CLITORISTRIX femministe e lesbiche, ANTAGONISMOGAY/LABORATORIO SMASCHIERAMENTI e NULLAOSTA. Atlantide è stato uno spazio fondamentale per la cittadinanza gay, lesbica, trans, femminista, queer e un riferimento per la scena punk hardcore. Questo libro nasce dalla collaborazione tra ZOOO print&press, SERMINAL Screenprinting Studio, Red Star Press - Hellnation Libri e ATLANTIDE NullaOsta ed attraversa 14 anni di concerti punk hardcore tra foto, flyer e contributi scritti di chi c’era e di chi ci ha suonato.

★ Appunti da un’apocalisse (il Saggiatore, 2021). E se la fine del mondo fosse già qui? Con l’aiuto di Alessandra Castellazzi, traduttrice e redattrice del Tascabile, parleremo del nuovo libro di Mark O’Connell, Appunti da un’apocalisse, edito dal Saggiatore, un libro in cui tutto è reale anche se sembra di leggere un romanzo fantascientifico. Fra bunker extralusso dove rifugiarsi dopo un futuristico attacco di zombie cannibali a tenute sconfinate per improvvisare una vita post disastro nucleare, un perfetto manuale filosofico di sopravvivenza, arguto e nonostante tutto pieno di speranza.

Durata 91' ca.