Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !Ascolta lo Straming di ROR !Ascolta lo stream MP3

Ayotzinapa, un anno dopo

Data di trasmissione
Durata 1h 15m 8s

Sabato 26 settembre 2015: ricorre un anno esatto dalla strage di Ayotzinapa nello stato messicano di Guerrero in cui 43 studenti della scuola Normale Rurale di Ayotzinapa furono sequestrati e scomparvero nel nulla, mentre altri 3 vennero uccisi, in un'operazione condotta dalla polizia municipale di Iguala, con l'aiuto di gruppi del narcotraffico locale.

Perché un crimine così feroce contro il sistema scolastico normalista? Cosa rappresenta all'interno della società messicana? E quali sono le responsabilità e le collusioni tra polizia, esercito federale, e il narco-traffico?

 

Ne parliamo con alcuni compagni che vivono in Messico, ospiti a Roma per l'iniziativa in sostegno del movimento che chiede giustizia sulla strage di Ayotzinapa; iniziativa che oltre al dibattito, include la proiezione del documentario "Ayotzinapa. Cronaca de un crimen de estado".

 

Per altre info:

http://www.infoaut.org/index.php/blog/conflitti-globali/item/15511-43-studenti-desaparecidos-di-ayotzinapa-il-punto-ad-un-anno-dal-26/09/2014

 

https://www.carmillaonline.com/2015/09/27/ayotzinapa-un-anno-dopo/