Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

MILANO: TAMPONE SOSPESO

Data di trasmissione
Durata 39m 34s

La campagna "tampone sospeso" è iniziata a Milano sabato 12 dicembre 2020, dove è attivo il tendone della Brigata Sanitaria Soccorso Rosso, in piazzale Baiamonti a pochi passi di distanza dalla Camera del Non Lavoro.

Qui medici, infermieri e operatori sanitari volontari di diverse realtà cittadine, di base e di movimento, effettuano tamponi gratuiti per chi non se lo può permettere. Il servizio, gratuito, è per ora attivo il sabato dalle 11 alle 16 e la domenica dalle 16 alle 20, ma dal prossimo sabato ci sarà anche un'Unità Mobile.

Grazie alle donazioni dal basso, è possibile realizzare uno screening popolare a tutti coloro che per problemi economici non possono permettersi di usufruire di un servizio che dovrebbe essere pubblico e gratuito.

“Ci occupiamo di tutte quelle persone che a causa delle disuguaglianze, della povertà non possono svolgere lo screening necessario veloce per fronteggiare l’epidemia Covid-19. Migranti, riders, abitanti delle case popolari, pensionati sociali"

Intervista a Vito, infermiere che nell’ultimo anno ha operato nei reparti covid dell’ospedale di Crema e che insieme ad altri medici e operatori sanitari è entrato a fare parte della Brigata sanitaria Soccorso Rosso di Milano, che ha attivato il “tampone sospeso”.