Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

Stop Bombing Gaza

Sgomberata e militarizza la Columbia University. 300 arresti

Data di trasmissione
Durata 10m 8s

Questa corrispondenza realizzata nel pomeriggio di ieri 1 maggio 2024 dà conto dello sgombero dell'occupazione dell'edificio di Hamilton Hall nella Columbia University di New York: l* studenti stavano chiedendo con forza il disinvestimento verso Israele, la cessazione delle collaborazioni e il rifiuto di finanziamenti filosionisti ma l'istituzione ha risposto negativamente a tutte le richieste e ha rifiutato qualunque mediazione, autorizzando invece l'intervento di polizia.

Allo sgombero è seguito l'arresto di circa 300 persone di cui a ieri ancora non si avevano notizie, per loro si parla dell'espulsione dall'ateneo ma anche dell'accusa di traspassing (ingresso non autorizzato in proprietà privata), reato punito duramente nello stato di NW.

Nel frattempo preside e manager non si espongono direttamente ma si limitano a inviare e mail al personale e al corpo studentesco, docenti e personale amministrativo vengono forzosamente tenute fuori dall'ateneo mentre è stato chiesto che la polizia rimanga all'interno fino al 17 maggio.

Nella città di New York è stata sgomberata anche l'università pubblica che a sua volta era stata occupata.

Corteo per la Palestina

Data di trasmissione
Durata 2m 53s
Durata 3m 24s
Durata 3m 39s
Durata 11m 26s
Durata 8m 54s
Durata 3m 32s
Durata 3m 49s

Prima corrispondenza dal corteo per la Palestina. Siamo ancora fermi in concentramento a Piazza della Repubblica.

 

Seconda Corrispondenza con un compagno dei Giovani Palestinesi. Il corteo e' appena partito da Piazza della Repubblica e si accinge ad imboccare Via Cavour.

 

Terza corrispondenza con una compagna del collettivo di Femministe e Lesbiche ''Cagne Sciolte'' che hanno costruito uno spezzone contro il PinkWashing, contro le politiche di facciata messe in opera dal governo israeliano di accettazione delle soggettivita' LGBTIQ, per apparire ''democratico'', con un volto capitalistico ''Gay Friendly''.

 

Quarta corrispondenza con un compagno di BDS (Boicottaggio, Disinvestimenti, Sanzioni) di Milano che ci racconta l'esperienza della campagna di boicottaggio di Israele e dei prodotti israeliani, che scopre risvolti importanti riguardanti la politica filoisraeliana del governo italiano, gli appoggi militari, ma anche il conivolgimento delle aziende israeliane nella costruzione dell'Expo di Milano.

 

Quinta corrispondenza, vi facciamo ascoltare i comunicati che vengono lanciati dal camion di apertura e poi una corrispondenza con un compagno palestinese venuto a manifestare da Genova.

 

Sesta corrispondenza una compagna degli ''Ebrei contro l'occupazione'' che ci racconta l'esperienza di questa rete internazionale che si schiera contro le politiche di occupazione militare israeliana nel territorio palestinese, contro il muro, contro le politiche di Apartheid.

 

Settima corrispondenza, considerazioni finali sulla giornata.