Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

Tendopoli di San Ferdinando: lo stato attacca i lavoratori delle campagne e si preannucia lo sgombero del campo di stato

Data di trasmissione

Continua l'attacco dello stato nei confronti di chi lavora nelle campagne e da anni lotta per ottenere condizioni di vita e di lavoro decenti. Ne parliamo con un lavoratore che vive nella tendopoli di San Ferdinando, in collegamento telefonico.

Buon Ascolto!

Durata 24m 21s

Live

Data di trasmissione

Oggi ultima puntata, prima della pausa estiva, dedicata alle esibizioni dal vivo di alcuni brani che hanno caratterizzato questa nostra stagione.

La scaletta:

Fontella Bass - Rescue Me

Jacob Miller and Inner Circle - We 'A' Rockers

Gregory Isaacs - Night Nurse

Bill Evans - Sugar Plum

Archie Shepp - You Gotta Call Him

Miles Davis - So What

Bob Marley & The Wailers - The Heathen

Bob Andy - I've To Go Back Home

Buena Vista Social Club - De Camino a La Vereda

Keith Jarrett - Ain't Misbehavin'

Durata 1h 5m 59s

Aggiornamenti sulla vicenda di Alice con il collettivo Artaud

Con il collettivo antipsichiatrico Antonin Artaud di Pisa torniamo sulla vicenda di Alice Di Vita, una ragazza di 26 anni rinchiusa che il padre non riesce a vedere dal giorno del ricovero. Commentiamo anche l'aumento della pratica dei TSO e delle richieste di supporto che arrivano al collettivo.

Durata 16m 41s

Aggiornamenti dal Perù post-covid

Data di trasmissione

La pandemia vista dal Perù presenta punti comuni con quello che è avvenuto in altri paesi e in Italia ma ci sono spunti di riflessione che sono invece specifici del locale contesto politico e sociale. Con una compagna approfondiamo il quadro economico-sociale pre e post covid, quali le ricadute della pandemia sulle classi più impoverite e quale la situazione in particolare rispetto alla violenza domestica a partire dalla notizia di 900 donne e ragazze scomparse durante il lockdown.

Durata 18m 51s

Repressione e patriarcato in Egitto

Data di trasmissione

Con una compagna facciamo il punto sulla repressione in Egitto a partire dagli aggiornamenti su Sanaa Seif, suo fratello Alaa Abdelfattah, Patrick Zaki, Mahienour al-Masry. Parliamo poi delle 8 giovani donne egiziane condannate a due anni di carcere per aver pubblicato sulla piattaforma social TikTok semplici video di danza violando per il regime "i valori e i principi della famiglia egiziana”. Oltre al carcere ognuna di loro è stata multata di 200.000 sterline egiziane (circa 25.000 euro).

Durata 15m 47s

Sanità: Angelucci ha paura e chiama la questura

Questa mattina il presidio del Coordinamento cittadino sanità davanti alla casa di cura San Raffaele del padrone Angelucci è stato "attenzionato" dalla polizia che ha identificato i partecipanti e sequestrato gli striscioni. Il presidio è comunque continuato e dopo circa due ore sono stati restituiti gli striscioni.

Durata 6m 1s
Durata 4m 1s

Jazz Live 3

Data di trasmissione

Oggi terza puntata dedicata alle più intime esibizioni live del jazz.

La scaletta:

Thelonious Monk - Epistrophy

Oscar Peterson - The Gravy Waltz

Art Ensemble of Chicago - Odwalla

Dollar Brand - Whoza Mtwana

Hugh Masekela - Up Township

Roy Hargrove - Strasbourg / St. Denis

Joshua Redman, Brad Mehldau, Christian McBride & Brian Blade - Right Back Round Again

Paolo Fresu & Omar Sosa - Alma

Durata 1h 3m 49s

1 agosto #PICNICperTRISULTI

Data di trasmissione

Mentre si attende la decisione del ricorso al Consiglio di Stato presentato dal Mibact che deciderà sulle sorti del monumento nazionale della Certosa di Trisulti, la Dignitatis Humanae Institute (DHI) ha riaperto le porte ai visitatori con pagamento di biglietto a 5 euro.
I tetti crollati sono stati riparati con i soldi dei contribuenti mentre si dovrà aspettare ancora un po’ di tempo per la fine dei lavori di restauro della Sala del Capitolo, pagati con i fondi raccolti attraverso l’Art Bonus. Nessun lavoro di manutenzione ordinaria né straordinaria è stato fatto dalla DHI.

Durata 10m 41s

Recovery Fund: i punti dell'accordo raggiunto

Data di trasmissione

Con Marco Bersani di ATTAC Italia condividiamo le considerazioni sul Recovery Fund sotto il profilo politico, dal punto di vista della strategia di intervento e dal punto di vista decisionale a partire da questo suo scritto: https://www.attac-italia.org/recovery-fund-e-tutto-oro-o-tutto-loro-quello-che-luccica/

Durata 8m 16s

Di patriarcato e repressione in Turchia

Data di trasmissione

Con il giornalista Murat Cinar parliamo dello scontro aperto tra il governo turco e Twitter, dopo che la piattaforma social ha deciso di sospendere ben 7mila account perché ritenuti falsi e costituiti al solo fine di essere impegnati in una narrazione favorevole al presidente Erdogan e al suo partito e di diffondere sistematicamente e consapevolmente notizie false soprattutto contro i partiti dell’opposizione.

Durata 19m 54s

Torino: 19 misure cautelari per il Collettivo Autonomo Universitario

Operazione di polizia in corso dalle prime ore di questa mattina, giovedì 23 luglio a Torino. Gli agenti della Digos hanno notificato 19 misure cautelari a compagne e compagni del CUA che lo scorso inverno avevano cercato di impedire un volantinaggio del Fuan al Campus Einaudi. Ne parliamo con una compagna.

Durata 5m 5s

Brasile epidemia fuori controllo, repressione e movimenti sociali

Data di trasmissione

Il focus della pandemia di coronavirus si confermano le Americhe. Il Brasile in particolare supera le 80mila vittime per Covid, portandosi al secondo posto tra i paesi più colpiti dopo gli Usa, con oltre 2 milioni di contagi.
Diverse fonti locali avvertono però che il numero di test effettuati è ancora gravemente insufficiente, quindi i numeri reali potrebbero essere molto più elevati e tra le situazioni che destano più preoccupazione c’è quella di persone che vivono soprattutto nelle aree più remote della foresta amazzonica.

Durata 18m 8s

antologia tripvirus II

Data di trasmissione

nel bel mezzo dell'estate ripercorriamo i mesi passati. un tragitto il cui intento è di ponderare in quale misura l'esperienza del lockdown di massa ci abbia provato e cambiato. un’indagine sull’ambito, che non soltanto agisce sui bisogni materiali delle vite di ciascun@ in termini di conflitto economico e di sopravvivenza, ma su come ci ha determinato a reagire, confusamente, al nuovo contesto: nei pensieri, negli atteggiamenti di approccio, nel dato emozionale. i "tripvirus" sono l'espressione emblematica di quei (e questi) giorni.

questa la palylist:

Durata 2h 9m 9s

PROVE TECNICHE DI TRASMISSIONE 22/07/20 (Industrial,Ambient,Noise)

Data di trasmissione
DANIEL BARBIERO/CRISTIANO BOCCI:1)Malebranche
 
GIANLUCA BECUZZI:2)Stavvi Minòs Orribilmente
 
EINSTURZENDE NEUNAUTEN:3)La Guillotine De Magritte;4)Zivilisatorisches Missgeschick (Mit Coda);5) Count Into Existence
 
LAIBACH:6)Mi Kujemo Bodocnost
7)Brat Moj
 
ELNATH PROJECT:8)S3LU;9) YR62
 

Casal Bernocchi si mobilita

Con una delibera approvata in piena emergenza Covid-19 la maggioranza pentastellata del Municipio X di Roma revoca la concessione alle associazioni attive presso il Centro Polivalente del quartiere, che ha alle spalle una lunga storia di lotta per l’autogestione.

Ne parliamo con Patrizia del Comitato di Quartiere.

Durata 18m 14s