Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

Ristorazione: con l'amaro in bocca ma non per il caffè...

Data di trasmissione
Durata 18m 5s
Durata 24m 1s

Con due corrispondenze riprendiamo il filo del confronto sulla ristorazione dal punto di vista di chi ci lavora da dipendente.
Era maggio 2021 quando abbiamo aperto i microfoni della radio per un pomeriggio di confronto, prima di un'ennesima estate di sfruttamento stagionale e dopo mesi di cassa integrazione e miseria.
Questa volta abbiamo intervistato un compagno della neonata realtà fiorentina #chelavorodimerda con il quale abbiamo presentato le ragioni e la natura di questo percorso di lotta e approfondito le possibilità di conflitto nel contesto della ristorazione.
La seconda corrispondenza è con un compagno di Milano. Con lui fotografiamo la situazione attuale, tra carovita e stipendi da fame, raccontando che aria si respira alla luce delle nuove normative sul controllo delle persone attraverso il greenpass.

Campagne in lotta: un'analisi della macchina repressiva

Data di trasmissione
Durata 1h 55m 23s

Una chiacchierata con le compagne della rete Campagne in Lotta, per fare il punto su lotte e repressione a partire dalle esperienze di chi vive e lavora nei distretti dell'agroindustria italiana e di chi le sostiene, ma provando ad allargare lo sguardo. Per capire come organizzarsi contro tutte le frontiere, al di là dei confini.  

Rompiamo il silenzio! Appuntamento davanti al carcere di Rebibbia

Data di trasmissione
Durata 1h 8m 2s

L'Assemblea parenti e solidali delle persone detenute è intervenuta per lanciare l'appuntamento di domenica 28 Novembre davanti al carcere di Rebibbia in solidarietà con le persone detenute e con i 46 a processo per le rivolte del marzo 2020; si è parlato dei motivi che hanno portato le persone a ribellarsi e della reazione violenta dello Stato. Si è poi approfondita la bozza di circolare del DAP sul circuito di media sicurezza, che insiste su differenziazione e premialità.