Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

Presentazione della Carovana Bialysturbo

Data di trasmissione

Con alcun* compagn* in studio e in collegamento dal parcheggio presentiamo la Carovana "Bialysturbo" che dal centro italia  si muove verso sud, rivendicando la solidarietà a tutt* le i compa incarcerat* nell'ambito dell'ultima operazione repressiva denominata Bialystok.

Qui il comunicato:

Carovana Bialysturbo. Complici con le/i prigionierx anarchicx, solidali con chi si rivolta dentro

Tabula Rasa 06.2020

Data di trasmissione

Siamo tornate a parlare di fumetti, di e con:

in apertura con Serena Schinaia abbiamo presentato "Stripburger #75", antologia a fumetti slovena che ha dedicato questo numero al fumetto italiano. I contributi all'nterno sono molto diversificati: dai veterani ancora dinamici del collettivo Valvoline ai più giovani che stanno scrivendo il futuro del fumetto in Italia.

A seguire una lunga intervista fatta agli organizzatori del prossimo Bilbobul.

Durata 1h 18m 53s

Bolivia, intervista con Jimena Tejerina Magne, Feminista Comunitaria Antipatriarcale.

Data di trasmissione

Abbiamo avuto l'opportunità di interivstare Jimena Tejerina Magne, Femminista Comunitaria Antipatriarcale e originaria Qhara Qhara, e a lei abbiammo chiesto di aiutarci a leggere cosa sta succedendo in Bolivia dopo le recenti elezioni. 

Durata 23m 29s

Chess Records

Data di trasmissione

Nella puntata di oggi andiamo alla scoperta di un'etichetta di Chicago che negli anni '50 e '60 ha segnato un'epoca: la Chess Records.

La scaletta:

Muddy Waters - I Can't Be Satisfied

Muddy Waters - Rollin' Stone

Muddy Waters - I Feel Like Going Home

Jimmy Rogers - That's All Right

Little Walter - Juke

Howlin' Wolf - How Many More Years

Howlin' Wolf - Who Will Be Next

Sonny Boy Williamson - Don't Start Me To Talkin'

Bo Diddley - I'm A Man

John Lee Hooker - Baby, Please Don't Go

Durata 1h 1m 38s

Armi nucleari: col nuovo trattato è bandito anche il possesso

Data di trasmissione

Il trattato  sulla poibizione delle armi nucleari, approvato nel 2017 dall'assemblea generale dell'ONU, è stato ratificato da 50 stati membri. Questo obiettivo da piena forza di attuazione alle disposizione in esso contenute, ma solo per i paesi che lo ratificano. Nel caso dell'Italia, ad esempio, se il governo italiano lo ratificasse le circa 40 testate nucleari dislocate nelle basi di Aviano e Ghedi dovrebbero essere rispedite negli USA.

Durata 54m 1s

Non un passo indietro

Una compagna di Non una di meno di Roma ci racconta della mobilitazione sotto l'ambasciata polacca in sostegno delle lotte delle donne polacche per il diritto all'aborto, fortemente limitata dall'ultima sentenza della Corte Costituzionale; concludiamo parlando dei Consultori nella nostra città e della conferenza stampa di venerdì 30 ottobre h 11.00 sotto il consultorio di Via Spencer,282 organizzata dal Coordinamento delle Assemblee delle donne e delle libere soggettività Lazio.

Durata 33m 30s

Coordinamento Regionale Sanità 28 ottore 2020

Data di trasmissione

Approfondimento sul sistema della sanità privata nel Lazio, accreditamento, finanziamenti e concentrazioni si servizi pivati.

Corrispondenza con una donna del Coordinamento famigliari dei ricoverati nelle RSA. La situazione nelle residenze sanitarie: drammatica situazione dei ricoverati e sfruttamento delle lavoratrici e dei lavoatori.

Prossime mobilitazioni sulla sanià: venerdì 30 ottobre ore 9 volantinaggio alla direzione generale della ASL RM2 a via Brighenti (Portonaccio)

Durata 1h 38m 1s

Chiusura Whirlpool Napoli, gli operai bloccano l’autostrada

Ci colleghiamo con i lavoratori della Whirlpool di Napoli che hanno bloccato il raccordo autostradale all'altezza dello stabilimento di via Argine. Una marcia partita dallo stabilimento per chiedere al governo una risposta rapida e definitiva. Una risoluzione che possa salvare i dipendenti della fabbrica e il relativo indotto in lotta da 18 mesi.

La seconda corrispondenza realizzata alle ore 19 ci aggiorna e dà appuntamento a venerdì quando si terrà un altro incontro con il governo

 

Durata 5m 27s

Lavoratrici agricole nella campagna laziale.

Data di trasmissione

La pandemia ha aperto il vaso di pandora del sistema capitalista e fatto emergere ancora di più le contraddizioni tra padroni e lavoratrici/lavoratori nelle campagne. Il padronato con la complicità delle istituzioni borghesi e i sindacati sfruttano il momento per mantenere lo status quo degli/delle sfruttate nelle campagne. Pre o post covid è sempre la stessa musica: lavoratrici e lavoratori si ritrovano nella stessa condizione di sfruttamento.

Durata 22m 10s

Insegnare a trasgredire. L'educazione come pratica della libertà.

Data di trasmissione

Presentiamo il libro di bell hooks "Insegnare a Trasgredire. L’educazione come pratica della libertà" pubblicato nel 1994 ma tradotto solo oggi in italiano da Feminoska ed edito da Meltemi. Nei 14 saggi che compongono questa raccolta, l'autrice apre e condivide con lettori e lettrici la sua cassetta degli attrezzi per rivelare strategie, difficoltà e influenze nel processo di diventare un educatore dentro e fuori la classe.

Durata 26m 22s

I 129 referendum negli USA

A meno di una settimana dal voto i media si stanno ovviamente concentrando sugli ultimi sondaggi pubblicati che riguardano l’elezione del prossimo presidente e la futura composizione del Congresso Americano, con particolare attenzione per quello che riguarda il Senato. Ma in queste elezioni in molti stati e città, come spesso accade, si voteranno anche numerosi referendum (129 per la precisione) che avranno ripercussioni importanti a livello locale.

Durata 10m 10s
Per il clima fuori da fossile: manifestazione a Brindisi
Data di trasmissione
Mer, 28/10/2020 - 12:43

Corrispondenza con un compagno No Tap di Brindisi sulla manifestazione tenuta il 24 ottobre scorso

Durata 21m 1s

Le scuole superiori chiudono, ma non diciamolo

Data di trasmissione

Corrispondenza dai Castelli romani con l'aggiornamento sulla situazione delle scuole.

Analisi dell'ultimo Dpcm che stabilisce la soglia minima (75%) della didattica a distanza: le conseguenze pratiche nell'organizzazione della scuola.

Rapido esame della bozza del nuovo Contratto Collettivo Nazionale Integrativo in materia di DDI: i ringraziamenti di Max Bruschi ai due sindacati (Cisl e Anief) che firmano, tra l'altro, la piena operatività dei docenti in quarantena.

Durata 57m 5s